Nabla The Matte
Collection: palette e ombretti opachi e
Palette Poison
Garden!
Seconda Parte
Passiamo all’analisi armocromatica dei prodotti nuovi occhi:
Vorrei
inziare dalla recensione dettagliata delle 12 shades proposte nella The Matte
Collection, proseguendo in una terza parte con le miei impressioni sugli
ombretti della palette Poison Garden.
1) Coconut Milk -Matte-
Beige neutro
caldo con una piccola percentuale crema ed albicocca. Se paragonato ad Antique
Velvet ed Atom, della stessa casa cosmetica, la temperatura neutro calda è
evidente.
A chi è
consigliato? Parliamo di un soft white, neutro caldo, ma pur sempre un soft
white, è una tipologia di colori universali, neutri, adatti a più stagioni,
quindi lo classificherei come un neutro consigliato per tutte le stagioni
neutre -Autunno e Primavera- come si consiglia la cipria, per fare un
esempio. Personalmente adoro il finish matte sotto l’arcata sopraccigliare per
schiarire e trovo che un colore del genere sia molto indicato per schiarire la
mia arcata sopraccigliare. Non amo il finish shimmer, il metal, il foil effect
sotto l’arcata sopraccigliare, mi ricorda gli anni 80\90, anche se è una
questione di gusti. Sono finish che uso tantissimo, sono i miei preferiti, ma
in modo diverso, sovrapponendoli, oppure mi diverte il point look addirittura
ad angolo esterno, in virtù della mia tipologia d’occhio, quindi ribadisco che
è una questione di gusto personale.
2) White
Truffle - Super matte-
Grigio-Marrone
taupe adatto all’Estate Soft Chiara, contiene un pizzico di color
cammello e del giallo all’interno che lo rende neutro. E’ una contaminazione
del taupe, la base è neutro fredda ma si è andato ad aggiungere un pigmento più
caldo per interpretare in chiave diversa un color taupe. Sarebbe da
sperimentare sull’Autunno Soft Chiaro.
3) Chérie
Shape - Super matte-
Inverno
Profondo Soft. È un
Black Cherry con del grigio all’interno, colore base dell’Inverno Profondo
Soft. A differenza di sketch di Mac che fu uno dei primi ombretti e blush
in queste tonalità, Chérie Shape contiene più rosso ed è meno cupo. Se si è
abili a sfumare si possono creare dei bei giochi di colore e si potrebbe
tranquillamente usare come blush.
4) Artemisia
-Super matte-
Estate Soft Profonda. Un rosa antico ottenuto da due
declinazioni di rosa, l’orchid e il dusty rose. Il dusty rose lo rende
apparentemente neutro, ma il color orchidea, seppur in percentuale minima,
raffredda questa shade di ombretto. Partiamo dal presupposto che è un rosa
antico abbastanza neutro e quindi non è consigliabile all’ Estate Soft
Profonda confinante Estate Assoluta.
5) Verve
-Super matte-
Inverno Brillante. Se dovessi descriverlo in maniera
goliardica direi: hot pink “educato”. Gli hot pink sono una categoria di colori
molto cromati, in questa declinazione noto l’aggiunta di una punta di corallo
che lo rende più portabile e soprattutto neutro. Sarebbe da vedere su qualche
Primavera Brillante confinante con l’Inverno Brillante, ma sono certissima che
la percentuale di corallo non è tale da renderlo neutro caldo come temperatura.
Bello anche come blush.
6)Kids
-Matte-
Primavera
Assoluta. In una
palette di colori di una determinata stagione ci sono una sessantina di nuance
adatte e vari gradi che partono dal più chiaro al più scuro. Leggendo i
consigli make-up rivolti alla Primavera Assoluta o all’Autunno Assoluto, noto
generalmente una costante: consigliare il color rame e mandarino sugli occhi.
Perfetta come indicazione sull’abbigliamento, rispecchiando la temperatura
totalmente calda di queste stagioni, tuttavia il make-up sappiamo che segue
delle regole diverse, dettate anche dal trucco correttivo. Truccare gli occhi
con colori molto caldi e contenenti arancio o rosso può rivelarsi una scelta
poco vincente, soprattutto se non si è esperte. L’occhio chiaro di una ragazza
Primavera Assoluta o Autunno Assoluto truccato con dei colori come l’arancio
bruciato oppure dell’arancione mandarino può risultare bellissimo, ma ci vuole
una certa tecnica per evitare gli effetti congiuntivite o stanchezza. Per tale
motivo esiste un range di colori molto caldi ma contenenti meno arancio
all’interno, colori facili da applicare e che possono essere utilizzati anche
con i polpastrelli dalle neofite del make-up. Kids è uno di questi. Caldo,
chiaro e versatile. Kids sicuramente è un colore molto utile perché si può
usare anche come tonalità di transizione nella piega dell’occhio, che
tecnicamente non è il punto dove si forma la piega ma l’ombreggiatura in
corrispondenza dell’osso. Tecnicamente è in quel punto in cui si usano colori
di transizione fra un colore e l’altro. Lo vedo come un’interpretazione del
nudo in chiave pescata con dell’aggiunta di rosa e si può tranquillamente usare
su tutta la palpebra oppure, come ho già affermato, come colore di transizione
abbinato ad un metal, se si vuole dare un effetto glam, oppure abbinato a
qualsiasi marrone della stessa temperatura. Se si vuole osare un abbinamento
diverso sarebbe bello con il blu. Pesca e blu è uno degli abbinamenti più belli
che io abbia visto.
7) Capsize
-Super matte-
Estate
Soft Chiara. Rosa
malva, tecnicamente si chiama color malva opera e fu coniato per la prima volta
nel 1927. È il classico colore adatto all’ Estate Soft Chiara, è estremamente
elegante ed è diverso dal soliti colori come il grigio o i taupe.
8) Chiaroscuro -Super matte-
Inverno
Profondo. Bellissimo
punto di grigio, molto carico, il classico grigio piombo. Gli ombretti Nabla li
paragono come qualità a molti marchi americani, hanno una resa bellissima e
sono molto pigmentati. Le versioni velvet (matte), come spiegavo nella parte
generale, sono molto concentrate di pigmento e Chiaroscuro ne è l’esempio.
9) Poetry
-Super matte-
Estate
Soft Chiara. È un
glicine con un’importante quantità di grigio, ma con una temperatura decisamente
fredda. Lo consiglio all’Estate Soft Chiara ma non lo escludo per l’Estate
Assoluta.
10) Leon
-Matte-
Autunno
Soft Profondo. Per
ottenere questo punto di marrone si è partiti da una base calda e si è aggiunta
della profondità. Tecnicamente è adatto anche all’Autunno Profondo, non sarei
categorica nel classificare i marroni medi, sicuramente non parliamo di un
neutro come temperatura ma di un neutro caldo, quindi chi confina con l’inverno
Profondo Soft o con L’inverno Profondo dovrà scegliere un punto di marrone
diverso con meno giallo all’interno.
11) Cinnamon
- Super matte-
Autunno
Assoluto. Se Leon è
un punto di marrone neutro caldo, Cinnamon è totalmente caldo. È il classico
color cannella che rappresenta in pieno il calore dell’Autunno Assoluto. Pigmentatissimo
e caldissimo è uno degli ombretti più belli della linea, un colore che mi
capita di vedere spesso ma mai in una versione super matte di brand italiano.
12) Pitch
Black -Super matte-
Più che
classificare armocromaticamente Pitch Black parlerei del grigio di Payne in
modo tale da far capire questo punto di colore. In pittura, il grigio di Payne
è un punto di grigio utilizzato al posto del nero poiché è meno intenso di
quest’ultimo ed è facile per ricreare alcuni effetti stile “impressionismo”. In
origine si otteneva con una miscela fra il blu di Prussia e il nero,
utilizzando il bianco per sfumarlo sulla tela. In passato mi è capitato di
aggiungere una punta di verde teal per ottenerlo. Questo colore è pertanto una
contaminazione del nero, ovvero una transizione fra il blu, il grigio e il
nero… Il nero come colore copre tutto, è molto protagonista nel bene e nel
male, chi invece ama giocare con gli effetti, soprattutto con tinte
acquarellate, opta per il grigio di Payne al posto del nero. Nel make-up mi era
capitato di analizzare varie tipologie di nero e grigio ma non mi era mai
capitato di vedere il grigio di Payne in versione ombretto. Mi ha molto
stupita, è diventato in assoluto il mio ombretto preferito di questa
collezione. A chi è consigliato? A tutte le stagioni profonde, con
un’accortezza: si tratta di un ombretto matte, molto scrivente, se pensate che
sia un nero in versione soft vi sbagliate, è semplicemente una diversa
interpretazione del nero.
Nella terza
parte analizzerò la palette Poison Garden e per la prima volta farò vari
abbinamenti fra i diversi colori.
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Le foto sono di Elena Rossi di Vanity Space
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Bellissimo articolo non vedo l'ora di leggere la terza parte!
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