8 ottobre 2015

Dramatic Classic


la sofisticata

La Bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
Oscar Wilde

Questa è la tipologia più diffusa in assoluto , la più attuale.
Vip di riferimento, una su tutte :

<<Jacqueline Kennedy Onassis>>




PROFILO FISICO
NB: Le seguenti informazioni dovrebbero essere prese come una linea generale delle caratteristiche che messe insieme fanno di una donna Dramatic Classic. A creare l’identità di questa categoria è la combinazione generale dell’equilibrio degli estremi dello Yin (femminile) con la fisicità Yang(maschile) leggermente squadrata che dà un’essenza sofisticata.
La più sofisticata di tutte le tipologie Kibbe (insieme alla Dramatic aggiungerei…) ! Per questo motivo, è sempre possibile fare qualche piccola deviazione qua e là senza che ci si debba preoccupare, sempre che non sconvolgano il tuo generale bilanciamento di Yin e Yang.

Altezza:
Moderato nella media .

Struttura ossea :
Simmetrica.

Diritta e leggermente larga nelle parti inferiori (fianchi).
Le spalle sono affusolate o leggermente quadrate, di solito strette.
Mani e piedi leggermente squadrati .
Contorni del viso leggermente taglienti, angolari o squadrati (mascella, naso, zigomi).

Fisico:

Abbastanza asciutto , compatto, leggermente muscoloso quando si è nel peso ideale.
Vita e fianchi sono un po’ 'dritto e in proporzione.
Occasionalmente la vita può essere corta.
Gambe e braccia tendono ad essere nella media o leggermente lunghe.
Il tuo tipo di corpo sembrerà cambiare radicalmente quando si guadagna un po 'di peso.
Questa è in realtà un'illusione, perché la struttura ossea rimane la stessa.

Caratteristiche del viso:

Di solito moderata, grandi occhi, labbra moderate, non troppo sottili non troppo carnose.

Capelli:

Possono essere spessi e diritti , fini e setosi ma raramente spessi ed ispidi .
Forse ondulato / ricci.

Carnagione:

Qualsiasi colorazione è possibile (dall’ alto contrasto caldo o freddo o misto).

Se in sovrappeso:

L'eccesso di peso si presenta subito e si accumula dalla vita in giù.
Ti sembra di aumento di peso nei fianchi e cosce. Raramente l’aumento di peso si accumula intorno al busto, seno ed arti superiori .
Si diventa a forma di pera .

Una Classic Dramatic NON:

Non possono avere gli arti estremamente lunghi .
Non hanno caratteristiche facciali estremamente esotiche o eccessivamente lussureggianti (come labbra carnose e tratti particolarmente sensuali).
Non hanno un’ossatura estremamente robusta o possente.
Non hanno mani e piedi particolarmente grandi o lunghe .
Non hanno un’ossatura estremamente piccola .
Non hanno mani e piedi particolarmente piccoli .
Non hanno una forma a clessidra (esistono le eccezioni) ,se in sovrappeso possono essere a pera ma mai a clessidra.
Non hanno una corporatura fanciullesca.

CLASSIC DRAMATICA Kibbe'S

Yin / Yang Bilanciati
Equilibrato, con influenze Yang





FORMA
Triangolare, con la linea più ampia alle spalle, strette all’orlo.
Geometrie simmetriche, che possono essere taglienti o scolpite.

EVITARE: forme Ornate, intricate, o delicate. Forme irregolari. Forme non costruito o estremamente squadrate. Forme simmetriche semplici, senza spigoli vivi o una linea allungata.

LINEA E SILHOUETTE
La vostra silhouette è sempre asciutta e su misura con bordi taglienti. Pulite, linee eleganti. Linee rette. Drappeggio allungato. Forte, linea di spalla definita con bordi nitidi. Forti linee verticali e diagonali.

EVITARE: linee appiccicose (aderentissime), particolarmente decorate, linee intricate, o balze. Linee non costruite, larghe, squadrate od orizzontali. Linee estremamente severe senza nulla di affusolato.

TESSUTO
Tessuti in pesi moderati di alta qualità. Tessuti Matte-finish costituiscono la base del vostro guardaroba, anche se si può certamente utilizzare sete lucide e simili come camicette ,in questo caso può andare un tessuto ultra-brillante (stile Lames e metallizzato) per la sera. Maglie flessuose e tessuti morbidi (jersey pesante, cashmere, gabardine, etc.).

EVITARE: tessuti leggeri che si aggrappano o che sono ultra-puro. Tessuti pesanti che sono rigidi e ingombranti. Texture ruvida spesse.

DETTAGLI
I dettagli devono essere su misura e geometrici con bordi taglienti. Le spalline sono un must in tutto quello che possiedi!

Scollature su misura: rotonde, coreana, jabot semplici o Ascots, tagli puliti senza fronzoli , angolari, asimmetrici geometrici V, dolcevita e cappe strette e accompagnano la forma del corpo .

Dettagli : pieghe, polsini nitidi, puliti revers snelli, giacche doppiopetto, profili a contrasto, spalline.

La vita può essere definita con una moderata e larga cintura con una fibbia geometrica o può essere eliminata o eliminata del tutto con una stretta camicia-effetto attillata sulla vita .

Il particolare portato a contrasto di colore è eccellente (per esempio: bottoni a contrasto (oro, bianchi o rossi su una giacca nera ad esempio , oppure un risvolto di un altro colore ).

Bisogna giocare sul dettaglio a contrasto per raggiungere quella sofisticatezza caratteristica di questa tipologia .





EVITARE: Dettagli ornati , intricati, baby , fronzoli etc . Dettagli piatti o simmetrici, senza spigoli vivi. Ampi,larghi, non costruito, o ingombranti senza forma. Anche lo stile minimal non va bene .

Due Pezzi
Da usare con cautela. I due pezzi possono essere estremamente efficaci per voi quando ben pianificati Un "approccio d’insieme" al tuo aspetto dalla testa ai piedi è sempre necessario.




GIACCHE: Le giacche sono un pilastro del vostro guardaroba, e si dovrebbero avere per ogni occasione, da giorno al glamour al casual. Dovrebbero essere su misura, con le spalle taglienti e la linea allungata. Se non costruita, dovrebbero essere molto strette e scendere sotto l'anca.
La giacca più corta è abbastanza sofisticato per voi, arriva fino la parte superiore del femore e ha un tessuto molto lucido, creando effetto aerodinamico. Giacche a doppio petto sono anche molto efficaci su di voi.




EVITARE: giacche a balze . Pepli. Ampie giacche . Giacche cortissime sotto il seno (boleros, gilet, ecc)

GONNE: gonne devono essere dritte. A vita alta sono di solito necessarie per modellare i fianchi. È molto importante che le gonne sono sempre piatte dal fianco alla zona coscia. Pieghe dovrebbero quindi essere cucite superata la parte superiore, in modo da non turbare la linea verticale elegantemente aderente . Piccole fessure sono eccellenti, come è alcun dettaglio su misura quali lembi tasca, cuciture a contrasto, cinture, ecc La lunghezza può variare da un pollice sotto il ginocchio all'inizio del polpaccio.



EVITARE: Gonnelloni , gonne a balze. Gonne con dettaglio (drappeggi, pieghe, balze ). A linee Ampie , non costruite .

PANTALONI: stili sartoriali semplici con pinces e dettagli uomo su misura sono i migliori. I pantaloni devono essere puliti, dritti, eleganti e raffinati.

EVITARE: Stili di ornato. Conici o stili senza forma. Ampi, larghi, o stili non costruito, alla turca etc .

CAMICIE: Le Camicette dovrebbero essere eleganti e su misura, con spigoli vivi e dettagli nitidi. Camicette con cravatta sono accettabili, con un abito molto misura, ma uno stile più drammatico è meglio quando la giacca non copre questo. Il tessuto può essere croccante e liscio (cotone lussureggianti), elegantemente lucido (charmeuse), o dolcemente tessuti (challis).

EVITARE: decorati, stili a balze con eccesso di dettagli. Stili non costruiti con nessun dettaglio.

MAGLIE: I Maglioni dovrebbero essere leggeri ed eleganti; stili di seta e maglie a coste sono scelte eccellenti. I Maglioni dovrebbero essere leggermente allungati, con spalline. Cardigan lunghi con i rilievi e gli stili giacca sono molto buoni per il look elegante-casual. Bordature lucide ed eleganti è sorprendente su di voi .

EVITARE: maglia con finiture ornate . Maglia spessa, ruvida, o pesanti che sono ingombranti. Maglioni informi. Maglioni corti sul seno e gilet. Stili simmetrici .

ABITI
Abiti devono essere adattati, eleganti, e stretti , con spigoli vivi e dettagli nitidi. TUBINI , camicie, e guaine
sono tutti eccellenti. Fianchi possono essere definiti con una vasta cintura geometrica (di solito in un colore a contrasto per abbinare gli accessori), oppure possono essere messe a vita bassa, o addirittura eliminate. Spalle affilate o scolpiti (con rilievi) sono un must!

 EVITARE: abiti a balze con finiture ornate e intricate .
Fiori di seta, fiocchi, nastri, ecc forme larghe non costruito.

COLORE
L'utilizzo del colore deve essere audace e sofisticato. Neutri e colori profondi sono molto efficaci per voi in quanto forniscono un contesto di semplicità e far mostrare il vostro stile casual elengante.I Pastelli possono essere ugualmente efficace se il tessuto è molto speciale, e li utilizzano dalla testa ai piedi . In generale, la miscelazione intensità dei vostri abiti deve mantenere le linee verticali forti. Contrasto è molto sorprendente su di voi, specialmente in combinazioni di due colori . Il punto chiave è quello di prendere il colore in più punti, non solo uno. In questo modo non rompere la vostra silhouette elegante, non dovete fare altro che accentuarla .

EVITARE: Multicolor a spruzzo .


STAMPE
Stampe dovrebbero essere geometriche , leggermente oversize, e audaci in contrasto di colore.Le righe sono perfette.

EVITARE: stampe floreali .Stampe Ornate. Stampe irregolari. Animalier. Piccole, stampe simmetriche.

ACCESSORI
Dovrebbe essere puliti, eleganti, e croccanti su misura, con angoli vivi.

SCARPE: decoltè in stile italiano. Su misura e stili stretti, quelli maschili in voga quest’anno . "Bicolore" stili (Chanel).






EVITARE: stili eccessivamente delicati o con il cinturino. Pesanti, stili grossi, semplici stili simmetrici.

BORSE: borse croccante su misura. Buste, claps, borse a forma di scatola. Pochette da sera metalliche. Valigette medie, costruite, con una cornice.



EVITARE: stili eccessivamente delicati o decorati. Grandi, stili non costruiti.

CINTURE: moderati a forti stili con grande fibbie geometriche. Ampi auto-cinture. Cinture a contrasto di colori (per abbinare scarpe e gioielli o cappello).

EVITARE: Stili eccessivamente ornati. Stili delicati o stretti.

CAPPELLI: stili costruiti su misura. I bordi taglienti e profili a contrasto. Moderata a piccole dimensioni. Forme geometriche e pulite. Il classico Borsalino è il top.

EVITARE: cappelli esigenti con finiture ornati. Stili di grandi dimensioni.. Stili non costruito o a cappuccio .

MAGLIERIA: Sheer, calze di seta sono i migliori.
Calze strutturati sono eleganti in geometrie (a spina di pesce, ecc), conservato traslucido.

EVITARE: calze opache. Calze Lacy. Calze Ornate.

GIOIELLI: Dovrebbero essere eleganti, eleganti , e un po 'grossi. Forme geometriche con bordi taglienti. Cerchi lisci che sono nitidi e di grandi dimensioni sono possibili. Orecchini dovrebbero essere sull'orecchio (a bottone ) (non verso il basso o con il pendente ). Le collane dovrebbero essere su misura non piccolissime, il classico girocollo di perle è perfetto. Bracciali moderati sono inoltre possibili. Ricorda: un pezzo unico leggermente geometrico e di media grande dimensione è molto efficace su di voi!


SERA:
Forme simmetriche , dettaglio geometrico spalla in vista . Scollature angolari. Tessuto liscio. Tessuto in rilievo.



Abiti da sera su misura
Abiti lunghi con spalle in mostra.
Abiti da cocktail su misura
Pantaloni da sera stile smoking .

Dramatic Classic celebrity- Jackie Onassis

Look consigliati:
Il tubino..
E usate le righe (consigliate anche per le gamine).
Ma sdrammatizzato e reso un pochino più rock!
Avete del dramatic in voi fatelo uscire fuori questo lato rock!
(Piccolo OT,sapete come nasce il tubino?È Coco Chanel, negli anni 20, a portare nel mondo della moda "le petite robe noire”, il celebre e chic tubino nero. 
Negli 60 il tubino diventa un must: è il capo preferito delle donne che lo indossano sia per il giorno che per la sera. Rispetto agli anni 50 è più corto, arriva al ginocchio o poco sopra. È perfetto abbinato a eleganti court shoes e a un giacchino. Altro accessorio molto utilizzato è la cintura, sottile e di tessuto o alta.

Il tubino più famoso è senza dubbio quello realizzato da Hubert de Givenchy per Audrey Hepburn, che l'attrice ha sfoggiato in Colazione da Tiffany (1961).
 Ma non c’è icona di stile che non l’abbia amato. La bellissima Grace Kelly lo indossa con sandali flat e cardigan in uno scatto del 1954. Nel 1961, Jackie Kennedy fu fotografata accanto al marito John Fitzgerald Kennedy con un tubino, décolleté, handbag e un foulard sul capo. Anche la burrosa Marilyn Monroe lo esibisce in una foto degli anni 50 avvolta in un leggero trench.)
C'è da specificare che  Jackie Kennedy e Audrey Hepburn icone indiscusse del XX secolo erano entrambe vestite da Givenchy.Su Jackie Kennedy usò tailleur affusolati dai colori decisi,tessuti vari,prediligeva anche il tweed.Lo stilista se ci fate caso metteva negli abiti di Jackie un dettaglio esagerato sopra un look essenziale.Ad esempio un unico grande fiocco piatto su un abito lineare oppure due bottoni oversize che si potessero vedere a distanza. Sarebbe da ripetere nei vostri look...

Come sdrammatizzare un troppo <<serioso>> tubino ?
Portatelo con court shoes e handbag o con ankle boots e bauletto.  
Sarebbe sfizioso sfoggiato con un mini bolerino a righe indossato con altissime cuissard di vernice (è uno stivale altissimo ha dominato sulle passerelle della stagione invernale, in tutte le città della moda, la versione più cool è quella patchwork o bicolore). 
Usate bolerini con fantasie geometriche e giocate di dettagli.
Dovete tenere le linee pulite, nulla di troppo ampio, l'importante è che i vestiti accompagnino il vostro corpo senza essere troppo fascianti.
Mi piacerebbe far sperimentare i pantaloni nodello Slacks, che sono morbidi, in tessuti pesanti e lunghi sopra la caviglia.



























Vedi anche l'album Dramatic Classic

A presto R&M 

3 commenti:

  1. Scusa mi stavo chiedendo che stagione fosse Jackie Kennedy?

    RispondiElimina
  2. Come sempre articolo fantastico...dettagliato e pieno di spunti!
    Domanda:"Abiti da sera su misura
    Abiti lunghi con spalle in mostra.
    Abiti da cocktail su misura"...esempi di abiti lunghi,eleganti e casual, DC?
    Grazie!!!!
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, ho appena iniziato a capire qualcosa del metodo kibbe ma purtroppo non sono molto obiettiva con le domande del test, sono sempre troppo indecisa sulle risposte. Come colori ho un contrasto alto, Pia mi ha classificata IP mentre per quanto riguarda la figura, Anna Venere non ha dubbi sulla mia forma "pera magra più proporzionata per via delle spalle più larghe". Mi piacerebbe farmi analizzare ma non ho nessun account facebook, sono un po' contro la pubblicazione di foto private... puoi aiutarmi? Posso aprire una pagina FB senza foto e contattarti da lì eventualmente?
    Grazie mille e complimenti per il blog!

    RispondiElimina