13 agosto 2015

Armocromia - Estate


I Righeira cantavano :
L'estate sta finendo
e un anno se ne va
sto diventando grande
lo sai che non mi va.
In spiaggia di ombrelloni
non ce ne sono più
è il solito rituale
ma ora manchi tu.
Languidi brividi
come il ghiaccio bruciano
quando sto con te.

Questa celebre canzone che mi serve ad introdurre qualche pillola sulla futura stagione di cui vorrei parlarvi:
l’estate e le sue sottocategorie .
Le persone di questa stagione di solito hanno i capelli di tonalità che possono spaziare dal biondo chiaro al  biondo scuro, dal castano chiaro al castano scuro, gli occhi di solito sono chiari ma anche scuri, pensate a Bjork!


Non c’è una regola, l’estate tipica è : occhi chiari con capelli scuri o bionda con gli occhi chiari ma ce ne sono tantissime con gli occhi scuri quindi dipende!
Oggi vi farò un accenno ma in questo mese scriverò diversi post sull’estate con casi concreti di persone <<comuni>>, questa  stagione a mio modesto avviso è quella dove si concentra la più grossa ignoranza in materia.
Leggo o sento stupidaggini colossali sull’estate e non ho mai capito il motivo.
È la stagione più raffinata di tutte, noto che le donne o gli uomini di questa categoria sono i più chic di tutti, basta che indossano un loro colore e hanno un allure particolarissimo di una eleganza estrema.
Se l’autunno è carnale e particolarmente sexy, la primavera esplode dirompente con la sua essenza frizzante ed incontenibile, difendendosi dal austero inverno che dalla sua ha un magnetismo molto forte quasi <<diabolico>> caratteristica di questa stagione, ecco l’estate è un mondo a sé.
Un esempio? Carla Bruni, bella ed austera, una donna che ha sempre ottenuto tutto quello che voleva …
Altri esempi ? Katy Perry nonostante i suoi look <<pazzi>> lei mantiene sempre una finezza nel suo essere, che solo l’estate possiede ! Poi poi poi l’eterea Gwyneth Paltrow, l’enigmatica e raffinatissima Cate Blanchett,  l’icona assoluta della grazia Grace Kelly, un nome che si presenta da solo.


Poi posso citarvi Eva Green, la principessa Kate Middleton e anche sua suocera Lady D, Charlotte Casiraghi  (noto non a caso che parecchie princesse fanno parte di questa stagione) .
Esempi maschili? Allora,  partite dal fatto che gli uomini estate sono tutti fighi ahahahah di esempi vip ce ne sono <<milioni>> Brad Pitt lo collochiamo all’apice della <<figaccine>> … Leonardo Di Caprio, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhall, Matt Bomer, Bradley Cooper, Brandon Beemer, Ian Somerhalder, Patrick Dempsey, Steve Carell, Christian Bale, Jesse Williams, Henry Cavill, Nick Wechsler, Daniel Day-Lewis, Hugh Jackman, il mio amato Jon Bon Jovi ….

Stile:
Ho sempre pensato che il caro Giorgio Armani conoscesse l’armocromia, ed amasse l’estate …TUTTE LE SUE COLLEZIONI HANNO I COLORI DELL’ESTATE…Ho sempre fatto caso a questo e ho elaborato la mia teoria di quanto sia raffinata questa stagione .


La produzione di Armani spazia fra abiti di ogni genere, suo stile è inconfondibile è ispirato al cinema in bianco e nero, ed alle atmosfere dell'America degli anni venti e trenta, MA  i toni di colori freddi (L’ESTATE è UNA STAGIONE FREDDA ricordatevelo sempre, leggete estate e pensate sole mare, giallo, arancio etc NO SCORDATEVELO) hanno un voltaggio differente, il croma non è sparato.
Armani crea il greige, una nuova tonalità in bilico tra il grigio e il sabbia terroso, e soprattutto è il blu a contraddistinguere le sue creazioni  il c.d blu Armani .
Tutte queste tonalità usate da Armani sono i colori tipici della stagione Estate, aggiungerò di più il color Tiffany il color latte e menta per capirci è un altro colore tipico dell’estate !


 Estate è suddivisa in 4 categorie:
1) ESTATE CHIARA

Caratteristica principale è il chiaro, caratteristica secondaria neutro/freddo.  
Sottotono neutro/freddo.
Livello di contrasto medio/basso, Croma medio/alto (al contrario di quello che pensate l’estate chiara ha il croma alto, infatti regge il bianco, rosa accesi etc…)
I tuoi colori top: color <<Tiffany>>,azzurro acqua, rosa pastello, azzurro cielo, verde acqua,rosa cipria e grigio chiaro,blu,rosa lampone, rosso anguria, molti rosa e tutti i blu da
chiaro a medio, lilla !
Vips: Gwyneth Paltrow, Michelle Pfeiffer, Reese Witherspoon, Cate Blanchett, Grace Kelly, Neal McDonough, Ilary Blasi, Sharon Stone, Kelli Giddish, Paul Walker.




2)
ESTATE ASSOLUTA
Caratteristica principale freddo, la più fredda di tutte l’estate, Caratteristica secondaria soft.
Sottotono freddo.
Livello di contrasto medio, Croma medio/basso.
I tuoi colori top: sono i colori all’Armani, soprattutto il blu,l’ azzurro cielo, grigio carbone, rosso in base blu chiaro,verde blu, ottanio,talpa freddo medio, rosa e viola orchidea, rosso lampone,rosso mirtillo, blu fiordaliso. Evita nel modo più assoluto i colori caldi, sono i peggiori per te. 
Vips : Bianca Balti,Carla bruni, Emily Deschanel, Paulina Porizkova, Raquel Zimmermann , KatY Perry, Scott Patterson (ovvero Luke di Una Mamma Per Amica), Michael Urie ovvero Mark di Ugly Betty, Charotte Casiraghi, Bjork, Jared Leto, Jonathan Rhys Meyers, Liz Hurley, Gotye.



3) ESTATE SOFT CHIARA 

Caratteristica principale: soft - Caratteristica secondaria chiaro.
Sottotono neutro/freddo.
Livello di contrasto medio/basso, Croma basso.
I tuoi colori top: colori neutri (non troppo caldi e non troppo freddi) e soft (nulla di acceso, nulla di troppo scuro o troppo chiaro) il colore top sarà il grigio, freddo e neutro. Tutti i tuoi colori nella palette hanno un “sottofondo” grigio, porpora, peltro, ottanio altri colori lampone soft, borgogna soft, blu marino, orchidea, popora, parecchi rosa, lilla! 
Vips Estate soft chiara: Jennifer Aniston, Jessica Biel, Leonardo Di Caprio, Jake Gyllenhaal, Bon Jovi, Camille Lacourt, Viggo Mortensen, Ellen Pompeo, Kate Winslet, Claire Danes.



4) ESTATE SOFT PROFONDA

Caratteristica principale soft - Caratteristica secondaria profondo.  
Sottotono neutro/freddo.
Livello di contrasto medio/basso - Croma basso.
I colori dell’estate soft profonda non hanno nulla di troppo chiaro né di veramente troppo scuro, anche se alcuni colori possono sembrare davvero scuri. 
I tuoi colori top: in assoluto è il grigio medio scuro, il cosiddetto grigio carbone: infatti tutti i colori hanno un sottotono di grigio fumo. Quindi grigio carbone, blu scuro polveroso, verde pino soft, il greige! Altri colori top: lampone medio scuro, borgogna soft, ottanio, orchidea. 
Vips di questa categoria : Donne: Katie Holmes, Adriana Lima, Kristen Bell, Olivia Wilde, Rihanna, Danielle Leonel, Eva Green, Leona Lewis, Kate Middleton, Killer Colours, Rachel McAdams. Uomini: Brandon Beemer, Ian Somerhalder, Matt Bomer, Patrick Dempsey, Steve Carell, Hugh Jackman,Christian Bale, Jesse Williams, Henry Cavill, Nick Wechsler, Daniel Day-Lewis.

Vedi articolo Estate Soft Profonda


A presto R &M 

Basi Armocromia
Collage Look Estate e Primavera

10 commenti:

  1. Insieme all'autunno sono le descrizioni più belle che abbia mai letto..

    RispondiElimina
  2. Estate assoluta a rapporto :) E fa bene sentirsi dire che siamo raffinate, mi sembra soprattutto nella mia variante di avere colori molto difficili da trovare nei negozi... e l'invidia per le sorelle inverno assoluto è moltissima. Ma appunto, noi siamo delicate e fragili, un equilibrio di colori precario da esaltare al massimo. Ci sto lavorando...!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ti dirò a me piace più l'estate, e lo dico sul serio...Forse perchè sono i colori che in assoluto massacrano l'autunno ,soprattutto il profondo e quindi l'erba del vicino è sempre più verde .
      C'è da dire una cosa: le palette su internet sono smorte.
      Voi avete i fucsia, i rosa, i blu, i lilla, i grigi veramente molto belli...è la stagione delle fate, non è fragile, è il sogno...Alla fine l'estate e l'inverno ha lo stesso elemento, la stessa temperatura. Non mi ricordo se fu Lora a far l'esempio dell'acqua...Era un esempio molto bello, entrambe siete l'acqua, cambia il contesto. L'inverno è l'acqua ghiacciata dei paesaggi alpini , l'estate è come i quadri di Monet... Credimi è la stagione che amo di più.
      Facci caso quasi tutte le regine sono estate, ci sarà un motivo? Sono terribilmente Chic.

      Elimina
  3. bello!!!! attendo trepidante il pezzo su IA!!! Giulia

    RispondiElimina
  4. Posso chiedere una cosa . Eva green è stata anche definita estate soft profonda . Quale è realmente la sua stagione ?

    RispondiElimina
  5. Buonasera a tutte!
    Qualche buona anima che ha voglia anche solo di fare un esperimento ed esercitare l'occhio, mi aiuterebbe a capire a quale stagione appartengo?
    La mia pelle risulta troppo grigia con colori estate/inverno, ma troppo gialla con quelli primavera/autunno.
    Help! No-one@outlook.it

    RispondiElimina
  6. La consulente d'immagine mi ha detto che sono estate fredda,ma quando le ho chiesto se soft, chiara profonda etc cascava dal pero...a chi chiedere?

    RispondiElimina