13 settembre 2017

Nabla: nuova collezione Freedomination




        Nuova Collezione FREEDOMINATION Nabla




Buongiorno ragazze! Finalmente riesco a postare l'articolo sull'ultima collezione di Nabla, la Freedomination.




Questa collezione ha un packaging bellissimo che sembra la versione più onirica dei quadri di Pollock. Appena l’ho vista volevo complimentarmi con Nabla per la scelta davvero ricercata; da pittrice e amante dell’arte mi ha piacevolmente sorpresa. 










Passiamo alla classificazione armocromatica.


Rossetti Diva Crime pack lilla:

















Reverse: non armocromatico.

Se cercate il colore Dusty Orchid è esattamente la sua riproduzione. Dusty in inglese significa polveroso, quindi fa desumere l’aggiunta di grigio per renderlo molto Shabby Chic.
Sono quei colori molto seducenti con base lilla, glicine, a croma basso con molto grigio. In armocromia questa tipologia di colore appartiene alle estati soft in generale. Per risultare naturali con un questo tipo di colore bisogna avere una spiccata softness; quello che vi consiglio visto la particolarità del colore, è lasciar perdere l’armocromia e indossarlo se piace, vi spiego il motivo.
Il Dusty Orchid è un colore che si usa nel vestiario, l’armocromia nel make up riproduce i colori naturali. Quindi, visto che non si vive solo di armocromia, in questo caso accantonerei le caratteristiche del colore in sé e andrei “a sentimento”. Ricorda un Colourpop nella tonalità di Tootsie, Ghoulish di LaSplash, Cashmere di Lime Crime, Ordinary Babe di Mulac (quest’ultimo ha più tortora e meno glicine).
Assolutamente Gothic Lolita, ricorda molto il film di Sofia Coppola Marie Antoniette. Storicamente questo punto di glicine arricchito dal grigio era molto amato dalla Contessa di Castiglione.
Fu cos’ tanto amato come colore che quest’ultima  si fece dipingere tutte le stanze della sua proprietà in campagna di questa tonalità…
Chissà se l’amante di Napoleone III poteva mai immaginare che nel 2017 Nabla avrebbe creato un rossetto con questo colore…

Bohéme:  Autunno Soft Profondo da provare sull’Estate Soft Profonda molto neutre.
E’ un colore molto particolare, ha dentro il color melanzana, cocoa, plum, brownie di sottofondo.
Questo mix lo rende molto neutro come nude, adatto sia all’ Autunno Soft Profondo e probabilmente anche all’ Estate Soft Profonda. E’ un colore che possiamo classificare come “nude” ed è raffinato come punto di colore.

Perfect Day: Primavera Assoluta\Primavera Chiara
Tecnicamente è un True red, dal bullet ha una profondità che in realtà non si manifesta quando è indossato.
Questo “scherzetto” i rossi da primavera, che non siano i classici corallo o arancioni lo fanno, ovvero visti non swatchati appaiono quasi autunnali, ma indosso la vivacità del colore predomina e la profondità è azzerata. E’ un punto di rosso molto raro, vivace ma non sfacciato, assolutamente perfetto sulla Primavera Assoluta\Primavera Chiara come rosso “tranquillo” da indossare in qualsiasi occasione.

Goa:  Autunno Profondo
C’è da fare una premessa, ha il finish metallico, il colore di fondo è un marrone che ricorda la terra, con una piccolissima percentuale ruggine; il finish metallico quasi rosato lo rende un borgogna.
Come Perfect Day per le primavere, Goa è un rossetto senza eccessi cromatici nonostante il finish  particolare, da indossare sempre sia di giorno che di sera .

Dreamy Matte Liquid Lipstick:


Fetish Mauve,  Estate Soft Profonda
Andrebbe ricordato quanto ho detto su Boheme. Nonostante il nome questo Dreamy è portabilissimo perché è un neutro, la differenza con Bohéme è che quest’ultimo ha un sottofondo brownie che lo scalda.
La differenza con il color Dusty Orchid risiede nella profondità, Fetish Mauve è più profondo ha l’aggiunta di di una punta di cacao e ha del plum all’interno. Lo trovo molto elegante e versatile come colore, non escludo che sia adatto anche alle Estati Soft Chiare.

Antimatter NON ARMOCROMATICO
E’ un Golden Brown leggermente rosato, sembra a tratti un oro rosa molto caldo. La differenza con 90s di Mulac risiede in questo, 90s è a tutti gli effetti un Golden Brown un colore molto caldo che rimane delicato ma ha più rame all’interno.
In armocromia il colore oro  sulle labbra non è adatto a nessuna stagione,  come lo sono anche il grigio, il viola, il celeste e così via.. Come ho più volte affermato, colori che possono donare nel vestiario non sono adatti al make up. Si potrebbe sperimentare come punto di oro su una Primavera Soft Chiara e su un Autunno Soft Chiaro, perché, se osservate bene, il colore è un oro quasi rosa e rimane delicato.
Ricapitolando se volete giocare con questa tipologia di color, è da sperimentare sulla Primavera Soft Chiara con una matita sotto quasi corallo,  in modo da accentuare il riflesso; mentre per l’Autunno Soft Chiaro abbinerei una matita marroncina mielata in modo tale da scurirlo un pochino.
Antimatter si può usare per fare effetti ombré oppure come eyeliner da riprodurre una linea sottile metallica su uno smokey eyes molto intenso.
Colgo l’occasione per dire che tutti i Dreamy sono sovrapponibili fra di loro.
Mi sono divertita molto a creare vari effetti di colore, ad esempio Antimatter è stupendo per dare dei riflessi a Coco, basta una punta di Coco che dona profondità, perché il problema di Antimmatter è appunto la profondità.
Essendo io appartenente ad una stagione profonda lo uso unito a coco e devo dire che l’effetto è molto bello.

Ombretti Refill:

















Per quanto mi riguarda sono rimasta piacevolmente colpita da Eresia, Mystic e Freestyler per la particolarità dei colori.
Eresia è finalmente un viola opaco neutro caldo. Vi assicuro che è una rarità questa, poi abbinato a Mystic lo trovo strepitoso; da quando ho ricevuto la collezione uso sempre questa combinazione.
Detto ciò, eccovi l’analisi dei colori:

Eresia, come ho appena specificato è un viola intenso, profondo totalmente matte neutro caldo.
Perfetto sull’Autunno Profondo e  sull’ Autunno Soft Profondo. La rarità di questo ombretto è il punto di colore molto difficile da trovare. In commercio si trovano spesso viola freddi che su stagioni calde e neutre calde fanno subito l’effetto livido sull’occhio per nulla sexy. Eresia invece è carico di colore, intenso, ed ha una temperatura neutro calda. E’ una sorta di mogano con del melanzana all’interno.

Mystic, rosa champagne con del sabbia all’ interno, una punta di malva, e un soffio di color cammello. Luminosissimo, molto neutro anche se è un neutro caldo. Questo ombretto è un passportout per tutte le stagioni neutro calde, quindi Primavere ed Autunni. Le stagioni profonde dovrebbero sperimentarlo insieme ad Eresia, è una combinazione molto raffinata. Le stagioni molto calde come l’Autunno Assoluto dovrebbero provarlo con On The Road, bellissimo anche con Blue Velvet che è un matte ed è un blu molto profondo.

Millennium è il classic colore da primavera, tecnicamente è da Primavera Chiara o Primavera Soft Chiara, ma non sarei molto severa nel classificarlo, anzi è perfetto per tutte e quattro le primavere. Base pesca con dei riflessi delicatissimi rosa corallo, ricco di riflessi, assolutamente adatto da abbinare a diverse tonalità.
Insieme all’illuminante Perfect Day e l’eyeliner Crystal arricchiscono la lista del make up per le Primavere.

On The Road è un marrone bronzo caldo, sensuale, sontuoso, da tè marocchino, da sorseggiare lentamente per puro piacere edonistico e del palato. E’ il classico bronzo caldo da Autunno Assoluto, ma ha qualche marcia in più come punto di bronzo, i riflessi sono delicati e rossicci, da quei look fuoco e fiamme.
Consigliato anche agli Autunni Profondi particolarmente caldi ed anche agli Autunni Soft Profondi sempre con la stessa peculiarità, ovvero la temperatura più calda che neutra.

Freestyler se dovessi paragonare un ombretto ad uno stile Freestyler è in classico colore da Ethereal.
Quei colori onirici, quasi trascendentali, molto rilassanti. E’ quasi “jeansato” come colore con un effetto metallico dorato delicatissimo che lo rende particolare. Adatto all’Estate Soft Chiara e all’Estate Soft Profonda. Il colore può essere considerato tra il Blue Steel, il Grey Blue, lo Smokey Blue; si può tranquillamente sintetizzare con color jeans.

Alchemy Non armocromatico.
Base calda, glitter gelidi ed effetto bagnato. La base è rossiccia calda ricorda Club di Mac come tipologia, i glitter sopra sono gelidi. L’ombretto in se è molto particolare ed interessante ma è impossibile da catalogare. Lo userei senza problemi accantonando il discorso armocromatico perché non si possono catalogare a tutti i costi tipologie di make up che mischiano due temperature completamente opposte.

Virgin Island, Inverno Brillante
E’ come se lo zaffiro si unisse allo smeraldo; è un colore ricco che viene intensificato da una texure metallica. Una sorta di Blu Lagoon  molto luminoso che da solo crea il look .Ovviamente un colore del genere, per essere naturale essendo così carico di croma, è solo per l’Inverno Brillante.

Lotus Estate Assoluta
Color orchidea la base sembra freddissima con una piccolissima percentuale in superficie di grigio. Fino all’ultimo ero molto titubante sulla temperatura perché è vero che è molto freddo ma è pur vero che ha all’interno un punto di rosa (non orchidea che è in maggioranza) che non ho ben individuato che potrebbe far virare il colore su qualche ragazza molto fredda. Per tale motivo non lo escluderei sull’Estate Soft Profonda che, a differenza dell’Estate assoluta, ha una temperatura neutro-fredda e non totalmente fredda. Riassumendo il concetto in due parole: ”estati provatelo” !
Come punto di color orchidea è meraviglioso.

New Heaven, Inverno Brillante\Primavera Brillante
Il classico colore Hot Turquoise, colore in comune Inverno Brillante\Primavera Brillante.

Blue Velvet Inverno Profondo
Blu intenso notturno e misterioso con una punta di carbone. E’ un matte molto potente come profondità, sembra velluto puro, riecheggia il film Velluto blu (Blue Velvet) scritto e diretto da David Lynch.

Blossom Blush:




















Habana, è un arancione mandarino meraviglioso sul trend di Modern Mandarin di Mac ma il Nabla è più cromato. Tecnicamente sarebbe per le Primavere Brillanti e le Primavere Chiare, ma trovo che molti blush aranciati donano molto agli autunni in generale. Ovviamente vanno sfumati, sono sempre stata contraria ai blush mattoni sugli autunni anche perchè possono capitare ragazze olive appartenenti alla stagione Autunno Profondo e Autunno Soft Profondo (pensate a J.Lo o Jessica Alba o Eva Logoria tutte olive e tutte Autunni Profondi).  Trovo che la carnagione olive neutro calda viene esaltata dai blush aranciati da primavera.
Happytude  Assolutamente freddo è perfetto sull’Inverno Assoluto e sull’Inverno Assoluto Clear (una categoria che ho coniato io).  Rosa Barbie molto freddo, da sperimentare anche sull’Inverno Brillante e sull’Estate Chiara, ovviamente sfumato a dovere per evitare l’effetto Heidi.


Shade & Glow:
Monoi è adatto agli autunni in generale come terra\illuminante. E’ abbastanza caldo, quindi se siete molto neutre lo proverei prima.
Obsexed è un illuminante molto frizzante e specchiato, davvero molto particolare. Il colore appartiene alla Primavera Chiara, ma essendo un illuminante non sarei così categorica.






Dazzle Liner:















Crystal: è la versione metallica con sfondo champagne di Obsexed con glitter e riflessi rosa corallo. Perfetto su Primavere Chiare e Primavere Chiare Soft.

Purity: è un color Tiffany intenso metallico perfetto sull’Estate Chiara.
NB: Se le stagioni profonde vogliono fare dei make up con queste eyeliner, mi raccomando, abbinateli ad un eyeliner scuro; l’effetto è molto bello e permetterebbe di usarli come look scenico serale.





Come ben sapete, Rossetto e Merletto collabora con Vanity Space Blog, infatti le fotografie di questo articolo sono appunto di Elena, founder di Vanity Space, primo blog bio italiano patrocinato da AIAB, nonché Blog ufficiale del SANA 2017. Di seguito trovate tutti i riferimenti per poterla seguirla sui suoi social:

* Instagram: @vanityspaceblog

* Twitter: @vanityspaceblog

* Blog: www.vanityspaceblog.it

* Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/vanityspace/



Spero di esservi stata utile.



 A presto, Giusy De Gori Rossetto e Merletto. 

Nessun commento:

Posta un commento