20 gennaio 2016

PHILOSYKOS di DIPTYQUE EDT

PHILOSYKOS di DIPTYQUE EDT

NOTE DI TESTA: Foglie di fico e cedro bianco

Eccomi qui a recensire il mio primo profumo di nicchia, una fragranza che appena annusata mi ha lasciato a dir poco estasiata. Philosykos è un profumo che fa parte del brand di Diptyque, casa di profumi di nicchia che ho intenzione di tenere d’occhio perché ho la netta sensazione di trovare molte essenze adatti alle mie corde. E’ un profumo minimalista, le materie prime sono poche ma buone, non è un miscuglio di ingredienti che poi si confondono tra di loro e finisci per non distinguere più gli uni dagli altri, no in questo caso il fico lo senti davvero nettamente, è una fragranza che sa di Fico e non che ha solo qualche vago rimando ad esso.

È un fico verde, freddo molto buono , soprattutto per chi come me preferisce i profumi freddi a quelli caldi; una fraganza che voleva farti immaginare un albero di fico e in effetti quando lo senti ti sembra proprio di vedere il grande e maestoso albero da fico, con le sue ampie foglie.


Devo dire però mia testa si è focalizzata anche l’immagine dei fichi frutto e non solo della pianta, frutto non ancora perfettamente maturo ma allo stesso tempo non completamente verde ed acerbo; e tu non sai se afferrarlo e portartelo alla bocca e gustarlo, perché dopotutto è comunque buono,gustoso e commestibile, o aspettare che maturi completamente, una lotta tra te e lui ma che il vincitore, per la maggior parte delle volte, sarà lui. Un aroma, che come già detto prima, è freddo e verde ma con qualcosa di dolce .



Più estivo più che invernale, ma che a mio parere può essere benissimo messo anche d’inverno senza risultare fuori luogo, proprio per il fatto che al suo interno ha anche un che di dolce.

Un profumo che mi da una sensazione di calma e di silenzio ma non un silenzio che opprime e mette a disagio bensì un silenzio piacevole; è sera il sole sta tramontando o è appena tramontato, si è all’aperto, in un prato con la schiena appoggiato al busto della pianta, silenzio, non vola una mosca e c’è pace, serenità un momento di quiete e di ristoro solo per te dopo la frenesia del giorno. Una fragranza perfetta, quindi, per la sera ma anche da indossare di mattina, appena svegliati, proprio come promemoria di essere sereni e in pace con se stessi e con il mondo durante la giornata e non farsi prendere e sottomettere dalle negatività che ci circondando. Un profumo che però non è solo rassicurante ma che al suo interno ha anche qualcosa di affascinante e misterioso difficile da definire ma ti da l’aria che nella sua semplicità, dopo tutto le materie prime con cui è fabbricato sono piuttosto poche, si nasconde un mondo assai più vasto e ricco nel quale ti perderai con piacere ogni volta che lo sentirai, è un bosco incantato ed affascinante che ti riserverà sempre qualche incredibile sorpresa.

Come nota negativa devo dire però che non ha una persistenza molto lunga ma ciò dipende anche dalla pelle che si ha è la mia assorbe piuttosto in fretta gli odori.

Consigliato? Sì soprattutto se ti piace il fico ed i profumi verdi.


Lisa per R&M


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Uuummmmhhhhhhhh......che meraviglia!!!!!!
    Una recensione che mi ha portato a fare un bellissimo viaggio con la mente e che ha stuzzicato il mio olfatto!
    Da provare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero dei complimenti e mi fa molto piacere che ti sia piaciuta la mia recensione.

      Elimina