5 gennaio 2016

Amore e Gratitudine...

Di recente una mia amica, finalmente dopo una trafila di anni è riuscita ad adottare un bimbo meraviglioso; altre due ragazze mi hanno comunicato di essere in dolce attesa.

Quando perdi un genitore diventi più vulnerabile e ti fai trascinare dai bei ricordi.

Mi è stato chiesto quali sono le cose che secondo me un figlio deve ricordare .

A tutte loro dedico questo post ringraziando per le emozioni datemi e per l’opportunità di aiutarci reciprocamente.

Come al solito sono <<prolissa>> indi per cui una sola cosa da sapere era impossibile…

Ho sintetizzato così.


Cose che mio figlio dovrà sapere :


1) Non sprecare un sacco di tempo per capire come gli altri ti vedono.

Molte volte i complessi personali deviano l’obbiettività; non entrare nella spirale di capire per forza perché la gente tende ad ostacolarti . Accettala e basta e concentrati sempre su quello che puoi fare per essere una persona migliore.

Accetta che non si può piacere a tutti . L'unica persona che ha bisogno di preoccuparsi di piacere a se stesso sei tu . Soltanto tu.

Ognuno di noi lascia una impronta in questo mondo, sta a te renderla positiva.

Piccolo o grande che sia il segno che lasci non importa ,basta che a modo tuo lo lasci; ricordati due parole che sono la chiave di tutto, Amore e Gratitudine ..

L’amore è la potenza più forte del creato; la gratitudine è il dire grazie continuamente per quello che abbiamo senza mai darlo per scontato.Senza la gratitudine l'amore non si ricarica...

Non cercare di comunicare o piacere a tutti i costi a chi non può apprezzarti.

Non tutti viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda o abbiamo la stessa sensibilità.

Si nasce sempre con un antagonista naturale, sono le regole del gioco, quindi non curarti di lui lascialo andare senza se e senza ma…


2) Vestirsi con gusto,scegliere capi costosi alla moda ,avere una determinata macchina non ti rendono per forza una bella persona.

Cerca di essere fonte di ispirazione per gli altri, invece che assomigliare ad un incubo.


3) Avere una relazione sentimentale solo perché tutti ce l’hanno è la cosa più errata che tu possa fare.Lo status di nubile o celibe è una creazione giuridica, un rapporto sentimentale è altro.

E’ un arricchimento emotivo, si ama e si riceve alla stessa maniera, senza che nessuno prevarichi sull’altro.. Se questo non accade significa che qualcosa non funziona e il rapporto è malato.


4)
Non fare ciò che gli altri si aspettano da te come se tutto fosse loro dovuto, o magari per denaro o per disperazione o per noia.

Credi in tutto ciò che fai, dalla spesa al piano umanitario per salvare il mondo…Credici sempre.


5) Se la tua vita comincia a non piacerti più, RIPRENDITELA.

Non aspettare che sia la gente a salvarti.

Non alzare le mani sventolando bandiera bianca autoconvincendoti di non essere degno di successo e felicità.

Ognuno sperimenta alti e bassi, ma quelli che restano in basso sono quelli che si rifiutano di tornare a combattere. Ed è una loro scelta.


6) Quando la gente t’insulta non arrabbiarti.

Utilizza questa esperienza serve per costruire un arsenale di risposte ben fatte,al fine di distogliere la loro cattiveria. Come dice sempre tua nonna : Immagina queste persone con delle mutande coi pupazzetti in testa ,ridicolizzale tra te e te, e ridi ridi ridi…

Ricordati un meccanismo: quando la gente attacca significa che ha paura o invidia qualcosa, non entrare mai in questo vortice autodistruttivo anche perché implicitamente ti stanno facendo pubblicità.

Sii grato anche di questo, e alle brutte difenditi efficacemente .


7) Non avere mai paura di morire; siamo di passaggio, prima o poi ci rincontreremo ,magari migliorati..

Quello che dà significato alla vita sono le azioni che si fanno anche nei confronti di chi non conosci; una parola buona in un momento di dolore nei confronti di qualcuno può salvarlo.

Salvare qualcuno anche con un piccolo gesto migliora anche te.


8) Coltiva i tuoi hobbies come se non ci fosse un domani...

Se ti piace cantare, canta.

Se ami scrivere, scrivi e così via.

Tutti hanno bisogno di un sollievo contro lo stress;anche la danza,il nuoto,dipingere quadri, coltivare orchidee serve! E fallo bene.

Alla fine, si potrebbe anche guadagnarci su...Abbastanza per organizzare qualche viaggetto amoroso o quello che vuoi tu...


9) Continua a imparare cose nuove. Sempre sul discorso <<hobbies>> e non solo..

Non smettere mai di ricercare nuove opportunità, di scoprire nuove tecnologie, talenti, o anche nuovi luoghi da esplorare. Dicendo: "Io non posso farlo perché sono": troppo vecchio, troppo povero, troppo ricco, troppo tutto, non si vola.

Cerca di volare sempre alto.

La vera ragione perché le persone evitano di fare cose nuove è perché sono troppo spaventate o pigre. Volere è potere, sempre!

Anche in presenza di ostacoli, solo chi è curioso di conoscenza si evolve.


10) Tieni la mente aperta! Rifiuta l'idea di essere rigido mentalmente. Non nasconderti dietro regolette o frasi imparate a memoria come una sorta di proverbi senza senso.

Rifiuta l'idea che le cose saranno sempre in un certo modo perché non è così. La vita è fluido incessante, è trasformazione, evoluzione; può cambiare anche per un capriccio.

Accetta il confronto con chi è diverso culturalmente, socialmente, economicamente etc c’è sempre qualcosa da imparare. Non imporre la tua volontà, convinzioni od obiettivi su tutti, ma vivi per quello che sei e senti. Accetta il libero arbitrio e le scelte altrui.

Criticare o giudicare senza sapere non porta mai bene.

Prima o poi la vita ti presenta il conto .


11) Quando a tua volta sarai genitore ricordati che una delle cose peggiori che si possa dire a tuo figlio è che lui non potrà mai fare qualcosa.

Se tuo figlio vuole diventare un ballerino di tip tape oppure un fisico nucleare , ma ha voti bassi a scuola, non dirgli che non è abbastanza intelligente o adatto per riuscirci.

Se avessi ascoltato tutti i maestri che alle elementari tentavano di dissuadermi da studi impegnativi solo perché preferivo disegnare invece che imparare a memoria le varie lezioncine, non sarei arrivata dove sono…E mi dispiace per loro ma quanto a lauree ne ho prese diverse..

Invece di mettere limiti stupidi, aiuta tuo figlio a migliorare i suoi voti anche attraverso libri leggeri ma istruttivi che possano dare informazioni sulla propensione alle sue vere attitudini.

Si dovrebbe anche evitare di dire frasi tipo "non si può", "non potrai mai," e "tu non sei così intelligente." Queste creano CONDIZIONAMENTI NEGATIVI.

Tu non vuoi che il tuo bambino cresca timoroso e con paura di raggiungere i suoi obiettivi anziché provare nuove cose nella vita.


12) Non accettare gossip e pettegolezzi, impara l’arte del dribblare o se preferisci l’arte dello slalom…Ragiona sempre con la tua testa in ogni situazione.


13) Siii sempre positivo con la vita e scegli di non farti intristire da messaggi terroristici, se quando giri i canali della TV vedi :Chi l’ha visto?Criminal minds, Amore criminale, La storia di Hitler, CAMBIA CANALE o meglio affittati un Dvd con una bella favola.

Metti la magia e l’ironia nella tua vita, sarà infantile ma aiuta sempre…



Giusy dG per R&M.







2 commenti: