18 dicembre 2015

Oud -profumi prima parte


In questi anni c'è stata una moda nella profumeria commerciale di creare profumi all'oud,una resina diffusissima da milleni nei paesi arabi.
E ' un vero e proprio oro nero della profumeria il cui incredibile prezzo è di circa €20.000 al Kg!
Noto ormai da anni che le fragranze al legno di oud sono tra le più in voga del momento dopo Ysl col suo famosissimo M7 e Tom Ford che di fatto lanciarono la moda in occidente ..
Personalmente ne sono “drogata” , lo amo tantissimo da anni.
È un profumo che avvolge letteralmente chi lo indossa , ma è un profumo molto forte che o si odia o si ama ,non ha vie di mezzo .



L'oud è uno degli ingredienti più pregiati della profumeria artigianale ed è utilizzato per il suo carattere olfattivo ricco e distintivo, multi-sfaccettato, dalle note animali e vegetali. 

Ma che cos'è questo misterioso e preziosissimo ingrediente? 
Innanzitutto va detto che il legno di oud è tanto prezioso e raro da essere considerato oro nero, e che pochissime marche di profumeria utilizzano oud naturale.
La maggior parte di oud usati ormai sono di laboratorio (chimici).
L'oud usato in profumeria (quello naturale) si ricava da un albero che cresce nelle foreste del sud est asiatico, tra la Tailandia e la Cambogia. 



Questo albero dal legno profumatissimo cresce in foreste tropicali, a conferire l'odore caratteristico è un fungo che cresce sulla sua corteccia quando viene infettato da un batterio. L'odore di oud si sviluppa in due anni ma per l'abbattimento bisogna attenderne altri otto. I trucioli di legno vengono poi macerati nell'acqua per formare un impasto che viene distillato. 


Di fatto è una resina che si forma su alcuni alberi quando sono infestati da un particolare tipo di muffa. Man mano che l'infezione del legno va avanti, si sviluppa, proprio come risposta a questo attacco esterno, la resina scura ed aromatica, così apprezzata per il suo odore particolare ed usata, da secoli, per scopi religiosi in paesi lontani, sia geograficamente che per tradizioni e usanze.
Il legno grezzo viene bruciato durante cerimonie religiose, e la resina massello viene estratto (per distillazione a vapore oggi) per la fabbricazione di fragranze. Questi usi risalgono all'antico Egitto, dove oud è stato utilizzato per imbalsamare organismi durante il processo di mummificazione. è stato utilizzato anche come medicinale, nella medicina ayurvedica, utilizzato come trattamento per una serie di disturbi tra cui problemi cardiaci, l'artrite reumatoide e disturbi digestivi. 

Si è considerato un tonico antinfiammatore e rigenerante, così come un trattamento topico per ulcere cutanee e persino per la lebbra. 
Dhanvantari, patrono della medicina ayurvedica lo parogonò l'essenza agarwood come un vaso contenente "immortale, ambrosia celeste" ! 
Parecchi pensano che allontani gli spiriti maligni che sia vero o no il suo odore mi ipnotizza.
Armocromaticamente l'oud è per le stagioni profonde senza dubbio,in maniera superficiale si potrebbe affermare da Autunno Profondo  ma non sono d'accordo.
Ci sono molti profumi a base di oud freddi,dipende dalla composizione.Ovviamente un oud lavorato con le spezie,vaniglia rosa,cannella,vino etc è da autunno profondo o soft profondo ma ripeto,dipende dalla composizione del profumo.

Come vi ho suddetto è un odore forte,potente, aromatico, caldo che "o si odia o si ama" e non lascia indifferenti, la preziosa essenza ricavata ha forti note boisée, di animali selvatici e cuoio ..
Il Signore dell'Oud, indiscusso, è Pierre Montale, il quale di nascita francese, trasferitosi poi negli Emirati ha creato un numero impressionante di fragranze attorno a questa nota.


 Il più famoso è assolutamente lui Black Oud .





Usato dai principi e principesse arabe .
Uno dei profumi più venduti al mondo ! 

Secco rude , sexy vampy , imponente potrei descriverlo in mille modi ma è una rosa bulgara oudata molto animale , a tratti maschile . Molto secco come profumo ma estremamente sensuale .
Contiene :Oud di Cambogia, foglie di patchouli indonesiano, mandarino, petali di rosa bulgara, muschio.
La rosa è dominante ma non è opulenta , è mescolato con patchouli e aoud.
E' una rosa che cresce piano piano ma il suo nucleo resta amaro a tratti freddo ma diventa più morbido appena si attenua e fa strada il muschio.
La longevità è molto buona e la proiezione è nella media rispetto all'originale appena uscito.
È unisex , (per me più maschile che femminile) molte donne lo usano (me compresa) ma devo dire la verità su alcuni uomini è sessuale da morire .
<<Il classico profumo dell’uomo che non deve chiedere mai ..>>

Il profumo è notevole a mio avviso e non invadente,si fonde con la pelle diventando un tutt'uno. Misterioso, magnetico, imprevedibile, sensuale,perfettamente unico,non saprei descriverlo con altri termini..
Ecco questo profumo è armocromaticamente per le stagioni profonde e fredde a mio avviso.Non l'ho mai trovato caldo come profumo.
Altro Montale che ho comprato che in assoluto è il mio oud preferito è Aoud Purple Rose , l’oud in assoluto del mio cuore .

Me l’ha regalato la mia dolce metà  (per sbaglio in realtà) doveva regalarmi il suo fratellino Dark Purple (sempre di Montale) ma una volta sentito me ne sono innamorata follemente , e come tutti i colpi di fulmine o lo sono per la vita o ti lasciano l’amaro in bocca..
Diciamo che in questo caso è per la vita …






 
Questo è un profumo in cui l'aoud più pregiato si unisce ad un forte aroma di rose taif stagionata con zafferano ,cuoio e ambra grigia. Un'esperienza intima, calda , ha un qualcosa di sacrale nel suo odore con piccoli sprazzi di more e vino rosso. Lo uso molto spesso perché mi fa sentire protetta, avvolta , mi fa sentire me stessa .Un profumo estremamente sensuale, dalla forte personalità ma ha qualcosa di rassicurante . Un mio amico mi disse: “il tuo profumo sa di Oriente , da mille una notte ..Sembra il profumo di un felino, maestoso che ti guarda e non ti sbrana,purchè non invadi il suo territorio “.



Decisamente da autunno profondo.
Per ora direi che il viaggio negli oud è terminato ma ne ho altri che ho collezionato di cui vorrei parlarvi..


To be continued R&M 

Nessun commento:

Posta un commento