8 dicembre 2015

B come Bohemian








Lo stile Bohemian,abbreviato boho,è un maxi contenitore concepito per la rivisitazione dell'abbigliamento comodo,poco strutturato,descritto come<<povero>> ma nell'essenza molto creativo.
Lo cito spesso per le categorie Kibbe delle Natural,Flamboyant Natural,Natural,Soft Natural;a mio avviso anche le Soft Dramatic possono usarlo per i look da giorno.Vi spiegherò verso la fine di questa trattazione il motivo di questa scelta.
Passiamo con ordine, cosa significa Bohemian?
Il termine fa riferimento  a una cerchia artistico-intellettuale che si sentiva oppressa dai dettami della moda impregnati dal capitalismo.Essa voleva esprimere un senso di libertà che è alla base di questo stile e che riecheggia un pochino gli anni 70 se si è attenti al look complessivo.
Vengono <<riesumati>> i tagli ampi,gonne gitane,pantaloni a zampa larga,tessuti morbidi confortevoli ma mai lussuosi, gli stivali a tacco basso di cuoio,da cowboy,zoccoli,zeppe,zatteroni,dettagli etnici come le frange,pelliccie come il montone rovesciato,stampe liberty a contrasto alto,ma anche fantasie giapponesi molto più raffinate,crochet,tessuti tappezzeria,foulard tra i capelli e copricapi a falda larga,patchwork con più tessuti,l'uso della lana intrecciata grossa,dettagli in cuoio ed in legno...
Si sente spesso l'accezione boho chic,le cui incarnazioni sono quelle di  Kate Moss in testa,Sienna Miller e delle sorelle Olsen.









Diciamocelo apertamente,loro hanno inserito il lusso in uno stile nato povero e rivoluzionario.
 Lo stile  boho è essenzialmente artistoide come lo chiamo io,da ex sessantottino che crede nella libertà in tutte le sue sfaccettature;non voglio dare connotazioni politiche nei miei articoli,semplicemente cerco di spiegare le origini storiche e politiche di alcuni stili nati per l'appunto in certi contesti storici e politici.
Orbene,con loro questo stile è diventato più contemporaneo,più metropolitano.
Di capi iconici ce ne sono parecchi e pian piano ne introdurrò alcune descrizioni in vari post che farò; posso citare lo stivale Frye,il classico stivale da cawboy in cuoio con impunture, i pantaloni a zampa,l'occhiale da sole a goccia,il mocassino Minnetonka anche se vedo che è usato molto tra gli hipster,il maglione a trecce,le espadrillas,il caftano,il kimono,il montone,il poncho,le borse con le frange, così per citarne alcuni.
Siamo sincere con noi stesse,il look bohemian è pratico,risulta ricercato divertente,e di forte impatto visivo.






Ma è uno stile per tutte?
Secondo me no, si rischia spesso lo sciatto, il trasandato.
Le linee fluide dei pataloni,dei caftani ,danno un allure particolare,morbido piacevole e poco aggressivo. Ma allo stesso tempo,se il look non è supportato da una personalità forte che sostenga un abbigliamento appariscente e di rottura, si rischia di sembrare appena uscite da un party a base di oppiacei ed alcol in una una riserva indiana...


Non si adatta benissimo a tutti i tipi di fisici poi ,bisogna saperlo dosare e non strafare...
Consiglio vivamente il mix and match così da crearlo apposta sulla vostra fisionomia.
Bisogna saper giocare bene con i volumi,cercando sempre di bilanciare il sopra ed il sotto per evitare quell'effetto <<fenicottero>> coniato da me,che purtroppo si vede in giro.
Mi riferisco particolarmente a quelle signore che indossano la pelliccia super gonfia corta sopra, e sotto i leggings e lo stivaletto corto, così da sembrare fenicotteri in versione orso dalle gambette rachitiche...

Scusate la sincerità...
Dovete divertirvi nel trovare il vostro modo per abbinare l'etnico al quotidiano, senza farlo scadere nel casual trasandato.
Giocate molto sugli accessori,mischiate capi basic in denim o in cotone,con scarpe borse e cinture in cuoio dall'effetto vissuto, usate le stampe colorate nei foulard..
Oppure optate per una camicia di seta dal taglio semplice o meglio ancora maschile, rubata al fidanzato\marito con dei jeans stretti e un bello stivale da cowboy o da equitazione.
Introducete l'animalier in piccole dosi..
Invece del nastrino sulla fronte, tirate su i capelli scegliete orecchini e braccialetti stile liberty o etnici..
Lo stile  Bohemian in sè è bellissimo, il mio preferito in assoluto, ma bisogna giocarci molto e usare anche il buon senso .Ricordatevi di seguire la regola fondamentale della moda :deve sempre mancare qualcosa.
Essere imperfette è sempre il modo migliore per affermare la vostra personalità e comunicare il vostro punto di vista.
Ritornando sul discorso Kibbe è assolutamente indicato per tutte le Natural, e secondo me anche per sdrammatizzare le Soft Dramatic nella quotidianità perchè i pantaloni variano dallo stretto alla vita alta a zampa.Poi lo stile boho ha molto etnico e le gonne lunghe donano tantissimo alle Soft Dramatic togliendo loro questa teatralità da prima della Scala che non è adatta in tutti i contesti.
E' utopico andare a fare la spesa o portare il bimbo all'asilo con l'abito lungo in raso; lo stile boho con la sua eccentricità potrebbe adattarsi benissimo alle soft dramatic.
Prima di congedarmi vi cito una piccola chicca inerente al tema;che profumo si adatterebbe allo stile  bohemian secondo voi?

Sicuramente il patchouli.
Amato dalla generazione hippie sull’onda dei viaggi in India, negli anni ’70 il patchouli era il protagonista indiscusso del mondo dei profumi. Un aroma terroso,animalesco quasi narcotico che come il vetiver deve piacere…Non ha mezze misure o si ama o si odia,decisamente maschile è usato da tantissime donne.

























Ho detto più o meno tutto.
Buon 8 dicembre a tutti e fatemi sapere le vostre <<sperimentazioni>>.

Giusy per R&M





Nessun commento:

Posta un commento