5 agosto 2015

FLEURDENYA (Francesca Dell'ORO)

FDO - FLEURDENYA
Elisabetta Mineanna della Profumeria Artistica Crabtree Evelyn,mi fece scoprire mesi fa il marchio Francesca Dell’Oro ,marchio di cui me ne innamorai subito, ( il bello è che mi piacciono quasi tutte le sue fragranze) … Di solito ho gusti che spaziano dalle <<Alpi alle piramidi…>> amo gli oud, i cuoiati, gli ambrati, i profumi molto ricchi e caldi, i muschi animali, le spezie , poi spazio ai fruttati, ai fioriti, agli ozonici insomma non sono molto classificabile.
Mi piace di tutto , ho una adorazione per il fico quasi da amore folle, per non parlare di sua maestà la rosa e del mirto.
Passando ai fioriti con la tuberosa ho un rapporto un pochino conflittuale , come con  l’iris, in profumeria di usa la radice di iris non tanto il fiore, ma quando è lavorata in maniera quasi alcolica diventa per il mio naso insopportanile. Ci sento come il rum , una nota fastidiosissima.
Stesso discorso vale per la tuberosa, una tuberosa verde alla Carnal Flowers di Malle entra nelle mie corde ma quando diventa stucchevole quasi caramellosa non riesco proprio a portarla.
In tutto questo alternarsi di odori non avevo mai considerato la G A R D E N I A…..


La gardenia è un fiore bianco simile alla tuberosa di origine asiatica che non mi aveva mai incuriosita. I fiori bianchi sono molto femminili in realtà, odorano proprio di <<FEMMINA>>, come il  gelsomino, philadelphus, zagara, tuberosa, mandevilla, murraja, carissa, gardenia sono tutte specie dotate di fiori di un colore latteo , virginale e hanno un profumo molto forte , potente molto DONNA. Quando Elisabetta mi mandò i campioncini di Francesca Dell’Oro mi buttai subito su Ambrosine e Page 29 che recensirò prossimamente fin quando ho spruzzato per caso Fleurdenya… Bam colpo al cuore, è stato un colpo di fulmine vero e proprio, completamente diverso dal mio genere tipico di profumi.
Le note olfattive sono : bergamotto, bois de rose, narciso, gardenia, gelsomino assoluta, giglio, ylang ylang, tiaré, fiore d’arancio, benzoino, muschio bianco. Avete presente <<Sogno di una notte di mezza estate>> di William Shaspeare? Titania la regina delle fate? Ecco questo è un profumo estremamente femminile che ti riporta al sogno .. Al lato <<sogno o son desto>> che avevo sopito.. I profumi sono un po’ come i colori, vanno con l’umore, questo è un periodo in cui sono molto stanca e ho tanti ricordi passati di persone che non ci sono più e che fanno capolino nelle mie emozioni, a volte con dolore.
Questo profumo con la sua freschezza e dolcezza ha disteso molto i miei ricordi , mi ha dato il buon umore, ha resuscitato il lato fiabesco che è in ognuno di noi… Mi ha dato quella frivolezza di cui avevo estremo bisogno. Mi spiego meglio , mentre Ambrosine mi ricorda il calore di una mamma che allatta il suo bambino, Fleurdenya invece parla al mio lato femminile di donna giovane, felice di essere donna, frivola, effervescente e sensibile allo stesso tempo… Quel profumo da femmina che lascia la scia, una scia non invadente , fiorita che parla di fate, di primavera, di rugiada, di sogno, che fa languire di sentimento amoroso a chi la sente e che crea ossessione. È una composizione che parla di una donna e sembra che tutto prenda vita al suo passaggio, le altre donne non possono far altro che guardarla con invidia; gli uomini non possono fare a meno di desiderarla. E questo lei lo sa, e ci gioca. Lei è la Donna, senza complessi senza nascondersi semplicemente essendo D O N N A . Ha un tocco vintage che ho sentito subito in apertura,  evoca un pochino le  garçonnes parigine  (ragazze spregiudicate) che diventarono il simbolo dei ruggenti Anni Venti, ragazze della Parigi bene demolirono i codici, le convenzioni e le buone maniere dell’alta società. Una sensualità fiorita esplosiva e luminosa, costruita attorno all’ingrediente chiave della fragranza, la gardenia, fiore che mi evoca proprio la foresta delle fate dove ( Oberon ) litiga con Titania (regina delle amazzoni) per via di un orfanello, che Oberon vorrebbe come suo paggio ,mentre Titania vorrebbe essere lei a prendersene cura. Titania è una splendida creatura fatata che se ne va in giro per i boschi col suo fedele corteo di spiritelli. Shakespeare ha scritto del loro litigio, della vendetta di Oberon dopo che Titania non ha voluto vendergli il suo prezioso paggio indiano, motivo delle gelosie di Oberon. Non so se Francesca Dell’Oro con questo profumo volesse esprimere questo ,ma a me evoca ciò, un odore a volte giocoso come quando gli uomini si affannano in un folle girotondo e nel frattempo le fate si burlano di loro per soddisfare i propri capricci: il dissidio tra Oberon e Titania, infatti, sconvolge la natura e le stagioni mentre un magico fiore rompe le dinamiche degli innamorati che si scambiano ruoli e amanti. In questo turbine di parallelismi e proiezioni si sviluppano le vicende del Sogno imbastito su tre piani, tre regni differenti ognuno dei quali è regolato da linguaggi e dinamiche specifiche.

Detto questo chi è di Roma può sentirlo alla Profumeria Testaccio di Roma , chi è di Bari da Elisabetta della Profumeria Artistica Crabtree Evelyn, non amo fare pubblicità , ma mi rendo conto che è un marchio poco conosciuto e parecchi mi chiedete dove sentire i profumi che recensisco.




Spero che sia di vostro gradimento la mia recensione.
A presto R & M.


5 commenti:

  1. Inebriante gardenia. Non sei solo una bellissima donna che si circonda di una fantastica squadra,hai anche ottimo gusto.Una donna vera indossa tuberosa e gardenia. I miei complimenti. Simone D.

    RispondiElimina
  2. Buonasera. Questo profumo è persistente? Vale quel che costa?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda su di me sono persistenti solo i Montale, e ti dico questo dura molto..Quindi siiii merita proprio.

      Elimina
  3. Che descrizione meravigliosa Giusy! Mi sembra quasi di sentirlo attraverso le tue parole. Spero di riuscire a sentirlo davvero da qualche parte prima o poi :)

    RispondiElimina