16 agosto 2015

Cirage


L’amore per le scarpe ben curate è parte integrante della vita elegante.
Il Gentiluomo vi si dedica personalmente per conservare a lungo e al meglio le proprie calzature, ma anche per esaltarne la storia,che è un diario del gusto e della vita personale scritto per forme e per colori.



Il "Cirage" è la tecnica di lucidatura che serve a dare alla scarpa una particolare lucentezza e levigatura, tale da conferire alla pelle un effetto “a specchio”, “vetrificato”.
La naturale luminosità del colore viene esaltata, conferendo alla superficie una patina tale da ricordare la trasparente smaltatura di una porcellana.
Siamo in presenza di una vera e propria arte, fatta non solo di dettagli tecnici, ma anche di sensibilità e passione, disciplina e fantasia, conoscenza e (lunga) esperienza.
Elevatissime sono le componenti simboliche insite nella cura della calzatura maschile. Non è casuale che il gentiluomo vi si dedichi spesso personalmente, e vi profonda la massima dedizione, non solo per valorizzare al massimo le proprie scarpe, ma anche per esaltarne l’irripetibile storia, perpetuarne, nel tempo, la bellezza, oltre a qualità concrete come la funzionalità, la comodità, la durata.
Nell’utilizzo delle cere e dei liquidi, nella sacralità della loro preparazione, nella ritualità dei gesti, nella estrema personalizzazione dei metodi, nella straordinarietà dei risultati, si condensano molte delle tradizionali aspirazioni maschili, si svela quel complesso e raffinato desiderio di perfezione in cui alberga il demone dell’eleganza.
Il Cirage è solo la parte finale dell’insieme di operazioni di manutenzione della scarpa che rimane,non solo ben curata e lucidata, ma addirittura talmente brillante da restituire al legittimo proprietario la soddisfazione di averne esaltato non solo il colore, ma la stessa storia, da dare all’osservatore l’esatta percezione del senso più vero e profondo, il più delle volte addirittura irraggiungibile, dell’eleganza.






Edoardo Boscia

A presto R&M

Nessun commento:

Posta un commento