Buongiorno ragazze! Ecco un altro articolo truccoso, l'analisi armocromatica dei rossetti Montalto, come sempre con le bellissime foto di Elena di Vanity Space. Buona lettura!
Il colore è un rosa molto chiaro con
del leggero malva nell’interno. Colore bellissimo tra l’altro, ma
non armocromatico, vi spiego il motivo. Una tonalità di rosa
contenente del malva in armocromia è associata alla stagione Estate
Soft Chiara (Esc), colore che la valorizza molto. Questa stagione ha
come caratteristica principale la softness seguita dal valore chiaro.
La temperatura è neutro\fredda. Lo 01 Darling è troppo chiaro,
mancante di grigio come le ESC richiedono nei loro colori. Seguendo
l’armocromia è un colore non adatto a nessuna stagione, nonostante
sia abbastanza neutro come punto di rosa, ma ha il croma troppo basso
per qualsiasi stagione.
Elegance tecnicamente è un rosewood
come colore, contenente una piccolissima dose di grigio nella
sottotonalità, anche se, come spiegherò in seguito, è un grigio
che viene SOLO in superficie e non influisce sul colore del rossetto.
Il bello di questo rossetto è che, nonostante la presenza del
grigio, rimane un colore che mantiene una certa intensità e
vivacità. Raro da trovare, a mio avviso. C’è da fare una
premessa, un colore con queste caratteristiche dovrebbe essere da
Estate Soft Chiara, non da Estate Chiara. Questo in teoria.
Molte credono che le Estati soft Chiare
a causa del croma medio basso debbano indossare per forza colori
smorti oppure, al contrario, debbano sfociare nei pastelli a croma
troppo alto. Ecco in realtà i loro colori hanno una morbidezza che
li caratterizza ma devono sempre mantenere una certa identità
cromatica. Non sono quei pastelli eterei da Estate Chiara
,attenzione, sono colori medi con del grigio nell’interno.
Altra precisazione che devo fare è che
la temperatura di questa stagione è neutro fredda, quel neutro
accanto al freddo significa che i colori hanno un soffio del calore
dell’Autunno Soft Chiaro con le sue classiche tonalità mielate.
Quindi i colori non sono gelidi come possono essere i colori di
un’estate assoluta.
Elegance infatti non ha una
temperatura fredda, è neutro freddo.
Come tipologia di colore è sempre
della famiglia dei rosewood, colore tipico delle estati soft in
generale ma è acceso e rimane tale senza grosse evoluzioni. Per
tale motivo l’ho catalogato come un colore da Estate Chiara, non è
il tipico pastello di questa stagione, è semplicemente un color
rosewood particolarmente acceso il cui grigio è solo accennato in
superficie.
03 Happyness ( Estate Assoluta da provare)
03 Happyness ( Estate Assoluta da provare)
MI lascia perplessa la temperatura,
temo non sufficientemente fredda, il colore in sé è un bel rosa
berry soft. Da provare sulle Estati Assolute tendenti all’Estate
Soft Profonda.
04 Celebration (Inverno
Profondo non particolarmente freddo)
Celebration ha il croma alto come
rossetto, un colore pieno, carico di pigmento. Non ha un finish
tipico da stagioni profonde, come i matte ad esempio, ma potrebbe
essere una valida alternativa, quasi sheer come finish, su una
stagione troppo spesso abbinata a soli colori scuri e matte. Lo trovo
assolutamente adatto all’ Inverno Profondo. L’unica accortezza
che devo farvi è sulla temperatura. Molto neutra, neutro fredda, a
volte ci possono essere donne inverno profondo molto fredde; ecco, in
questo caso potrebbe virare.
C’è da dire che per farlo virare al
caldo l’Inverno Profondo che lo indossa dovrebbe confinare con
l’inverno assoluto.
05 True Love AP (Autunno Profondo)
05 True Love AP (Autunno Profondo)
Bellissimo rosso a croma alto neutro
caldo. Rosso che starebbe un incanto su Natalie Portman,per farvi un
esempio. E’ simile ad un rosso sempre Montalto della vecchia
collezione; si chiamava Rosso, ma True Love è più intenso, con una
evidente profondità che questa stagione richiede. E’ l’alternativa
bio al rossetto 05 Kiko Enigma, tanto amato in tutti i miei gruppi.
E’ il classico rosso da sera passepartout di questa stagione.
06 Magic (Inverno Soft
Profondo)
Questo colore è assai complicato, è
uno dei miei preferiti di questa collezione in virtù della sua
particolarità che lo contraddistingue. E’ simile a Cinnamon Spice
di Wet n Wild come colore. Ma neutro da Inverno Profondo Soft, anche
se qualche Autunno Profondo molto neutro potrebbe portarlo.
Tecnicamente è un color melanzana con una punta di grigio Payne che
lo rende molto neutro come viola ma mantiene sempre una certa
intensità che tutti i rossetti Montalto possiedono. E’ molto
simile ad una matita sempre Montalto che ho amato molto in passato,
Prugna. Gentilmente Silvia Montalto mi ha regalato una matita della
vecchia collezione sapendo che ho molto amato questo colore. La
matita è un viola melanzana che vira al caldo, molto intensa,
mentre Magic ha più grigio; ma ribadisco mantiene un certo colore e
non sfocia troppo al grigio. In armocromia quando si parla di neutro
va fatta una piccola distinzione, di solito nella pittura il colore
neutro si ottiene spegnendo la sua intensità, <<neutralizzandolo>>,
con un colore complementare (va applicata una determinata quantità
). In armocromia invece ci riferiamo alla temperatura.
Un rossetto particolarmente neutro è
un rossetto dalla temperatura “poco definita” e complicata da
stabilire.
07 Feeling (Autunno Soft Chiaro)
Color terracotta scuro di valore
chiaro. Perfetto come un nude, come temperatura è un neutro caldo
sul versante caldo . Assolutamente adatto alla stagione Autunno Soft
Chiaro.
08 Comfort (Autunno Soft Profondo)
Colore molto sfaccettato sotto molti
punti di vista. Partiamo dal finish, un opaco cremoso che non solo
non secca le labbra ma rimane luminoso. Questo dettaglio non è di
poco conto, per l’Autunno Soft Profondo è consigliato un finish
cremoso, non troppo coprente e nemmeno troppo opaco. Quindi già il
finish è perfetto per questa stagione. Come colore ha la giusta
profondità, è pieno, tendente al caldo ma assolutamente non acceso
.
09 Confidence (Autunno Assoluto)
09 Confidence (Autunno Assoluto)
Come colore è marrone chiaro terra di
Siena appartenente all’Autunno Assoluto. Tipico di questa stagione.
L’Autunno Assoluto è la stagione
delle Terre di Siena tanto amate dal Caravaggio, anche se
quest’ultimo in virtù dei contrasti molto alti che usava nei suoi
quadri, richiama come parallelismo l’Autunno Profondo.
10 Absolute (Non armocromatico )
E’ un marrone con molto grigio
all’interno, non adatto a nessuna stagione.
Questo colore, considerando il trend
dei rossetti grigi che sta esplodendo sempre di più, è molto cool.
C’è chi la chiama “moda da
Instagram“, il social in assoluto più usato dalle appassionate di
make-up. Centinaia di utenti caricano selfie dei trucchi che
realizzano costantemente , che vengono poi raccolte su pagine come
quella di Anastasia Beverly Hill.. Credo che non si viva solo di
armocromia, è bello giocare e sperimentare. Quindi in questo caso è
inutile che cataloghi questo rossetto “alla men peggio” o alla
“carlona”. Vi piace? Compratelo e accantonate l’armocromia
quando lo volete indossare. Se mi si contatta per un parere tecnico
in base alla disciplina che tratto, ovviamente la risposta sarà:
“non è armocromatico”, ciò non toglie che anch’io lo indosso
molto volentieri.
20 Euphoria Primavera Chiara\Primavera Brillante (da giorno)
20 Euphoria Primavera Chiara\Primavera Brillante (da giorno)
Un bellissimo corallo abbastanza
“educato” nel suo essere acceso adatto alle Primavere Chiare e,
vista la temperatura neutro calda, si può tranquillamente usare
sulle “cugine” Primavere Brillanti magari come rossetto da
giorno. L’importante è mantenere la temperatura giusta, e questo
rossetto la possiede perchè non è sufficientemente caldo da farlo
virare nella primavera assoluta.
21 Red Carpet (Inverno Assoluto)
Meraviglioso rosso China gelido per
l’Inverno Assoluto. Non aggiungerei altro perchè basta vedere il
colore per capirlo. Attenzione che sembra a tratti arancione, ma è
un’illusione ottica, ha una base blu fortissima. La temperatura è
decisamente fredda e il croma è decisamente alto.
Considerazioni: Tutti i rossetti della linea Montalto mantengono, oltre al finish, una particolare intensità cromatica non comune, perché rimangono colori vivi ma nemmeno troppo sfacciati. Personalmente li ho apprezzati tantissimo, considerando che vengo chiamata per catalogare i colori in base alla disciplina dell’armocromia. Apprezzo tutti i brand che riescono a mantenere una certa “identità” cromatica anche nelle stagioni Soft che purtroppo spesso vengono non capite. I colori accontentano quasi tutte le stagioni, è anche questo l’ho apprezzato molto, poi c’è la storia del brand che mi ha particolarmente colpita e ne parlerò anche su Rossetto e Merletto.
Ringrazio Silvia Montalto per avermi donato i suoi prodotti, e ringrazio l’amica Elena Rossi per questa bellissima collaborazione.
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A presto, Giusy DeGori Rossetto e Merletto
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