24 settembre 2015

Autunno parte quarta: Autunno Assoluto AA


AUTUNNO ASSOLUTO AA

Vip di riferimento : Helena Bonham Carter ,Dana Delany ,Peter Dinklage ,Lilli Gruber ,Michael C. Hall ,Alyson Hannigan ,Katherine Hepburn ,Vanessa Incontrada, Jane Alexander, Amanda Lear, Lindsay Lohan ,Sophia Loren (si la meravigliosa Sofia Loren è un Autunno Assoluto forse da giovane confinava con l’autunno profondo),Jayma Mays ,Debra Messing ,Julianne Moore ,Evan Peters, Aishwarya Rai ,Holland Roden (Teen Wolf) ,Justin Timberlake.





























Sexbomb sexbomb you're my sexbomb,and baby you can turn me on baby you can turn me on.
Questa è la stagione più calda tra tutte, è un’assoluta quindi rappresenta il clou della stagione, quindi calore,calore,calore !
Di solito è la stagione dai capelli rossicci e già questo dice tutto sul calore (anche la Primavera ha i capelli sul rosso a volte).
Una immagine che mi sovviene per farvi capire questa categoria è Sherasad della mille e una notte come scrissi nella parte generale, i colori che richiamano la terra, l’opulenza dei tramonti dei paesaggi medio-orientali, la sensualità di quei colori, le case color mattone bruciate dal sole, l’odore piccanti delle spezie che caratterizza i mercati arabi, la cannella, il cumino, la mirra,i chiodi di garofano..
Fermatevi un attimo e pensate alle spezie, al loro profumo che fa pizzicare le narici, ai loro colori che toccano l'anima, tutto questo appartiene all’autunno assoluto..



Una stagione felina, infatti l’autunno in generale è l’unica stagione che porta l’animalier magistralmente, con una naturalità unica.

Ricorda i leoni stesi al sole ,con quel colore sabbia calda perfettamente in palette…


Gli appartenenti a questa stagione hanno un tipo di bellezza non solo da sexbomb,sarebbe riduttivo, è molto altro …
Una bellezza che bilancia perfettamente la parte carnale con quella più innocua e rassicurante quasi materna. Un fascino a tratti morbido e tenero come quello dell'immagine di una donna cui s'intravede un seno mentre allatta il suo bebè alla luce di un caminetto mentre sorseggia una cioccolata calda speziata con della cannella che profuma la stanza …
Tutto questo a mio avviso evoca l’autunno assoluto.

Passiamo all’aspetto <<tecnico>>.
Colori: tutta la gamma dei marroni caldi, rossi caldi, arancio, ORO (carico stile lingotto d’oro), rame, verdi caldi, terracotta, kaki, bronzo, muschio, blu marino, arancio zucca,ottanio, rosso rame, viola caldi (una venatura del melanzana ma caldo o un vinaccia hot) , marroni sui toni del ruggine, cammello, terra di Siena, muschio, porpora caldo , verde muschio.


I colori sono sontuosi, opulenti ,caldi e attenuati con pochissima, se non impercettibile, aggiunta di bianco.
L’Autunno Assoluto ha sicuramente colori attenutati rispetto a quelli caldi ma luminosi, a croma alto, della Primavera Assoluta.
I colori out sono soprattutto quelli freddi: rosso freddo (rosso Ferrari per capirci) ,il blu elettrico, il fucsia, il nero, il bianco,i colori c.d, primari.
Questi colori non armonizzeranno mai con il sottotono caldissimo di questo autunno, e stoneranno subito evidenziando i vostri difetti in maniera direi immediata .
Il contrasto è medio/basso ,il croma medio/basso ,la temperatura ovviamente calda!
Cosa significa ? Mi chiederete….
Significa che il livello di contrasto è medio-basso, quindi mai e poi mai sono adatti a voi i contrasti alti nel vestiario.
Facciamo un esempio: sarà perfetta una camicia e sciarpa color avorio abbinata a una giacca in una tonalità di marrone chiaro,il tutto non più chiaro tra loro di due tonalità (e questo vale per tutti i colori). Non abbinate mai colori con troppo contrasto tra di loro perché un contrasto alto vi farà sparire dietro il colore e si noterà solo la <<violenza del colore>> e non più voi..
Voi siete la stagione dell’etnico e del maculato non ve lo scordate, voi vi presentate da sole senza cerimoniali.
Siete Sharasad la favorita del sultano, le vostra gesta vengono ancora narrate nella mille ed una notte,tutto il resto è noia, non avete bisogno di colori puri ,avete bisogno solo di voi stesse e della vostra innata sensualità.


Trucco
Da giorno:
Usate il marrone cioccolato, non troppo scuro come matita oppure verde militare .
Per gli ombretti scegliete i toni del marrone caldissimo, non troppo scuri, bronzo e oro, rossetto cannella, albicocca .



Da sera
: optate su ombretti nei toni dei verdi caldi, bronzo e oro e rossetto rosso rame o pomodoro. Provate Red Tango di Estee Lauder dovrebbe essere il vostro rosso o Chili di Mac.
Capelli: Le donne o gli uomini di questa stagione hanno di solito riflessi accentuati ramati o dorati, caramello , castano miele o castano medio. Evitate in maniera categorica i colori freddi come il nero e il biondo platino.

Credo di aver detto più o meno tutto
To be continued R &M

Autunno - parte generale
Vedi gli articoli su Armocromia Autunno
Basi Armocromia

Nessun commento:

Posta un commento