18 agosto 2015

Smokey eyes


Non tutti sanno che IL VERO Smokey eyes, quello puro che rispecchia la sua origine e natura, è fatto solo con il NERO si usa soltanto il nero.
Il purista del make up conosce perfettamente che il VERO Smokey è NERO stop. Poi ci sono state delle evoluzioni per carità , ma parlerei più di trucchi cromatici con vari elementi che di smokey vero e proprio!
Smokey eyes significa letteralmente <<occhi fumanti>> , vi siete mai chieste il motivo?
Perché negli anni 20 quando è stato creato si usava truccarsi gli occhi col carbone che ha contatto col fumo delle sigarette si scioglieva e andava a colare nella parte di sotto …
Altra differenza è questa, il VERO smokey ha anche la parte di sotto scura non solo la palpebra superiore, perché è stato concepito proprio con l’idea del trucco colato sotto l’occhio tipico degli anni 20 dove le donne (chiamate flappers) avevano le labbra rosso scuro e gli occhi <<fumosi>> malinconici con quel allure maledetto e molto sensuale,che sembrava uscito da una poesia di Baudelaire.









Storicamente (50\60 anni dopo la morte di Baudelaire quindi c’entra poco o nulla anche se come accostamento ci sta da Dio e per tale motivo l'ho voluto fare..) è il periodo della scoperta del jazz, del dadaismo e dell'art déco. Sono gli anni '20, momento direttamente successivo alla fine del primo conflitto mondiale, un periodo storico in cui la donna si emancipa e lo mostra non solo lavorando e rimboccandosi le maniche ma anche <<osando>> nel campo dello stile e della moda.
In particolare questa ribellione verso i canoni dettati dalla società ben presto divenne uno stile di vivere, e le giovani donne divennero le c.d. flappers.(Le donne fumavano in pubblico cosa non tanto scontata per l’epoca). Capelli corti, lisci o a boccoli, sotto raffinati cappellini, (Chanel nasce come <<cappellaia>> ricordatevelo) gonna corta sopra il ginocchio o lunga con uno spacco da capogiro, anticonformista e lunatica, questo è il ritratto della flapper.
Gli anni '20 sono l'epoca del primo splendore di Coco Chanel, la cui lungimiranza riesce a votare la moda all'eleganza semplice e non pomposa inventando, di fatto, la <<donna moderna>>. E' Coco Chanel che lancia il taglio alla garçonne e crea la petite robe noire.


Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre <<Andiamo>>, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
Charles Baudelaire

A presto R&M

Nessun commento:

Posta un commento