3 febbraio 2017

Piteraq Make Up






                 

                         PiteraQ -Prima parte-

 
Premessa
Ciao ragazze, come sapete, il marchio bio Piteraq mi ha gentilmente omaggiata dei suoi ombretti, di un fondotinta e di un rossetto a mia scelta.
Partiamo dal presupposto che hanno una qualità molto alta come prodotti eco bio.
Ho avuto modo di testarli e sono prodotti validi.
Gli ombretti rappresentano sempre il punto focale del make-up occhi, dovrebbero essere armonizzati, non solo tra loro con un gioco di sfumature, ma con i nostri colori se si segue l’armocromia. Questi ombretti sono molto sfumabili, la polvere è fine, non sono polverosi, sono modulabili, non li ho ancora provati sulle ragazze per mancanza di tempo ma li ho provati spesso su me stessa.
Nella pagina Facebook posterò le foto make up, swatch e comparazioni, il mio occhio è “orientaleggiante” con una palpebra scura rispetto alla mia carnagione.
Sono molto chiara in realtà, ma ho ereditato da mio padre il colore della palpebra olivastra più scuro di quasi tre toni rispetto al colore della mia pelle. E’ come se avessi un ombretto permanente marroncino olivastro. Infatti di solito schiarisco la palpebra con il Painpot della Mac del colore Soft Ocrè. Altra particolarità è che sono un soggetto allergico e mi si gonfiano spesso le palpebre infatti con il mascara ho un pessimo rapporto.
Detto ciò tra l’occhio e il sopracciglio non ho molto spazio, motivo per cui mi feci anni fa tatuare le sopracciglia cambiando completamente la forma (foto sotto) per guadagnare più spazio.
Ora ho deciso di tenerle al naturale, semplicemente mi trucco in maniera più dettagliata lavorando molto con i pennelli orizzontalmente buttando e sfumando all’esterno il prodotto.
La palpebra non è piccola, o poco estesa, quindi ho un bel margine di gioco per le sfumature, forse avrei preferito un arcata sopraccigliare diversa... Si sa non siamo mai contente di quello che abbiamo.
Come vi accennavo sono un sogetto allergico e con gli ombretti Piteraq mi sono trovata molto bene, non nascono wet&dry, non so come performano bagnati, vorrei sperimentarli, però posso dirvi che si sfumano benissimo e se amate giocare con diversi gradi di sfumature si possono creare trucchi molto sofisticati.
 

Il fondotinta che mi è stato regalato è la tipologia per pelli secche, Blu Lagoon 24° E, molto leggero e luminoso,come consistenza è  un ottimo compromesso tra un fondotinta e una BB cream.
Ha una luminostà molto bella! Mi ha colpita molto. Adatto per tutte le fasce d'età a mio avviso.
Sono prodotti Ecobio, vegan e non contengono:
  • No parabeni, eteri di glicole, silicone;
  • No a pegs, ftalati, edta;
  • No a mineral oil, paraffina;
  • No ciclometiconi volatili (D4, D5, D6);
  • No Alcol; No Glutine.
Passiamo all’analisi armocromatica 

Vorrei fare una piccola premessa; mi occupo da anni di armocromia, moda e metodo Kibbe ma non amo essere molto settoriale con i prodotti make up. 
Cosa significa mi chiederete!?
Significa che molti colori se ben sfumati possono essere utilizzati da diverse stagioni, oppure come blush, illuminanti, combinati tra loro per dare più profondità o per scaldare un prodotto o per raffreddarlo. Ci possono essere infinite possibilità. 
Analizzo armocromaticamente un colore di un prodotto perchè molte di voi mi chiedete questo; volete fare acquisti mirati mi sembra giusto, ma sta anche a voi essere un pochino elastiche.


Prismatic Spring


7° S: Satin.
Primavera Chiara\Primavera chiara soft
Bello anche come illuminante per le primavere neutro\calde in generale, ovvero tutte tranne la primavera assoluta.
Sul sito lo catalogano come: "color oro pallido, sottotono freddo."
Allora: come temperatura è neutra.
L'oro pallido freddo che può essere adatto alla stagione dell' inverno, non assoluto ovviamente, è un' altro punto di oro. Precisamente ha del bianco sporco all'interno che lo raffredda. Questo ombretto è il classico oro da primavera chiara e soft chiara. Se vi capita guardatevi l'ombretto duochrome di Neve cosmetics cialda Polline, è un esempio di oro freddo e brillante per farvi capire la differenza. Specifico che la cialda Neve è consigliabile sia alle Inverno Brillanti sia alle Primavere Brillanti.
Sembrano simili ma swatchati si nota la differenza.



12°S: Satin 
Marroncino rosato Primavera chiara soft\Pcs ed Estate soft chiara\Esc.
Il classico ombretto utilizzabile come base per la palpebra mobile, anche l'Autunno Soft Profondo potrebbe provarlo e forse qualche Estate Soft Chiara. Assolutamente neutro.













34° S: Matte 
Pcs \Asc
Altro ombretto che può essere usato come base per tutta la palbebra mobile o come colore di transizione fra un colore ed un altro ma a differenza del 12°S, oltre il fatto che il 34°è un matte, è che quest'ultimo ha una temperatura più definita.
E' decisamente un neutro caldo adatto alle Pcs alle Asc e volendo come colore di transizione di tutte le primavere.Il precedente ombretto è molto più neutro rispetto a quest'ultimo.

 

  










23°S Shimmer 
 Pcs\Asc
Color beige rosato con riflessi argentati. Shimmer.
E' il classico colore che serve ad illuminare, l'Urban Decay ne ha fatti diversi nelle varie Naked.
La colorazione discreta e il finish lo rendono molto glamour, personalmente lo userei tamponato centro palpebra sopra un matte, il perlato o lo shimmer sotto l'arcata lo trovo troppo anni 80\90 per i miei gusti. Preferisco un Off White matte sotto l'arcata sopracigliare. Ma sono gusti. Si può usare per fare la palbebra chiara sugli occhi infossati e piccoli o per fare punti luce nell'angolo interno,Annalisa dixit.
Molto bello sulle Primavere chiare soft, sulle Autunne soft Chiare, da provare anche sulle Estati Soft Chiare e se usato tamponato centro palpebra sopra un colore scuro matte può essere utilizzato da tutte le stagioni neutre.. Lo sperimenterei in piccolissime dosi come illuminante per cambiare.



28°S Matte 
Pcs\Asc

E' una colorazione beige chiara adatta per uniformare la palpebra, io che appartengo ad una stagione profonda l'ho usato come base per uniformare la mia palpebra scura e ha funzionato benissimo. E' matte, bello coprente e modulabile. L'ho classificato come colore Pcs\Asc ma è adatto come base per diverse stagioni.







50°N  Satin 
 IB\PB
Questo è un colore bellissimo ma difficile da catalogare.
 E un verde teal molto intenso, brillante, apparentemente sembra freddo ma applicato la leggera doratura in superficie si intravede e scalda appena, sfumato è modulabile, assolutamente portabile. Non è il classico colore da stagione brillante, la Piteraq ha adottato come scelta delle nuace di colori portabilissimi. Come colore in se l'ho catalogato Ib ma può essere portato benissimo anche dalle Pb, qui lo dico e qui lo nego, provatelo perchè non è un colore shock. Tutt'altro... All'inizio ho pensato pure all'inverno in generale ma è troppo "frizzante" e poco profondo a mio avviso per essere da profonde. Ha croma ed è intenso, come sfizio ha più senso acquistare un colore del genere che un fluo neon. Almeno secondo me.





47° S Shimmer.
 AA
Sontuoso bronzo dorato, luminoso, caldo quasi metallico assolutamente indicato per l' Autunno Assoluto.



19°N  Satin
Inverno assoluto ed Etate assoluta



E' il tanto agognato pastello ghiacciato per capirci.
Un grigio argentato con riflessi azzurri, molto luminoso, dalla temperatura gelida come il riflesso della neve ghiacchiata al sole.
E' adatto all'Inverno Assoluto ed Etate Assoluta ma se abbinato ad un colore profondo è adatto anche l'Inverno profondo, di quelli molto freddi, o a qualche Estate Chiara particolarmente fredda.







15°N Satin
EC -Estate Chiara-
Color verde acqua chiaro.
Avete presente  l’abito di Giorgio Armani indossato da Cate Blanchett la notte degli Oscar 2016? Ecco è esattamente lo stesso colore. E' un acquamarina cristallina, limpida e dai riflessi argentati, per il momento lo catalogo Estate Chiara ma vorrei provarlo anche sulle stagioni molto fredde e su qualche Primavera Chiara. Work in progress. E' uno dei colori che mi ha colpita di più ad essere sincera.








39°S  Satin
 PB e PC 
Color rosa corallo con un pizzico di arancio.
Un rosa caldo,succoso come un frutto maturo, arricchito da microperle argentate che creano delicati riflessi di luce. Da sperimentare anche come come blush.
Se non avesse avuto quei riflessi argentati poteva essere adatto anche alle Primavere Assolute ma non è caldissimo come ombretto.  Il colore è molto bello, luminoso, scanzonato, lo definirei scacciapensieri..Non so se vi capita ma ci sono colori che mettono allegria questo è uno di essi.

 











86° N Satin
IP -Inverno Profondo-
Grigio ottanio molto intenso.  E' un punto di grigio meraviglioso, potente, intenso, freddo e profondo.
E' il classico colore da Inverno Profondo, ha del blu all'interno e dei riflessi argentati.
Sfumato può essere adatto su tutti gli inverni, c'è da prefettere che è bello freddo come punto di grigio  e non è assolutamente neutro o soft.



74 °N  Satin
PA- Primavera Assoluta-
Questo colore è il cigno nero degli ombretti, araba fenice per eccellenza, è un blu caldo!
Si avete letto bene è un blu caldo.
Mi sono ripromessa di provarlo su alcune ragazze perchè credo sia uno di quei rari blu caldi da primavera che è difficile da trovare.
Non è molto scrivente, uno dei pochi non tanto scriventi tra i loro ombretti, è oggettivamente caldo come blu. Da sperimentare...



42°N Satin
Esc\Esp-  Estate soft chiara ed Estate soft profonda-
Color rosa antico, il classico mauve da Estate Soft Profonda ed Estate Soft Chiara. E' luminoso come malva, molto femminile. Fin'ora tra tutti quelli che ho visto di color malva è il più originale e luminoso. Non escludo che sia adatto anche alle Estati Assolute per via del leggero argento che ha in superficie. Sulle Esp deve essere molto bello con il numero 70°S.





59° S Shimmer
 AP\AA\Asp
Color ruggine.
Bellissimo marrone rossastro.
L'ho usato sia nella piega dell’occhio,sfumato, sia sopra una base molto scura o marrone nero o nero proprio e lo trovo magnifico come ombretto autunnale. Lo definirei quasi un colore rurale, terroso, ma allo stesso tempo luminoso ed intenso.
 

78°S Shimmer
 Asp\Ap
A differenza del precedente questo ombretto è un vero marrone bronzo, l'altro contiene del rosso all'interno. Ha dei riflessi dorati, è davvero molto scrivente, assolutamente pieno come colore. Il classico marrone da Autunno Profondo ma anche da Autunno Soft Profondo. Volendo anche Autunno Assoluto ma deve essere molto sfumato e abbinato ad un chiaro.


53°S   Satin
 Asc\AA
Verde oliva molto luminoso con riflessi dorati. Chi conosce Sumptuous olive di Mac può tranquillamente considerarlo un dupe Bio.Con la differenza che il 53°S ha qualche glitterino finissimo ed è un pizzico meno caldo. Ma un soffio nemmeno si nota.
Da provare anche sulle primavere chiare soft.



82°S Satin
AP
I riflessi dorati lo rendono caldo da Autunno Profondo ma il colore di fondo è neutro, scuro, intenso con del melanzana prugna oltre il marrone. Non lo escluderei su qualche Ips molto neutra che "veleggia" verso l'Autunno Profondo.

 
56°S Matte 
 Asc\AA
E' un marrone medio  da usare come base su tutta la palpebra, è caldo come temperatura, quindi è consigliato per l'Autunno Assoluto. Lo proverei pure sulle Asc e Asp sul versante caldo.
Per le Asp è un colore di transizione tra la base e lo scuro ha una leggera profondità quindi va abbinato.


64°N   Satin
Estati in generale
Color lavanda adatto più o meno a tutte le estati dipende da quanto viene modulato, l’unica puntualizzazione è la temperatura che non è totalmente fredda da Estate Assoluta bensì neutro freddo.
E' il classico color lavanda di fiori in piena fioritura, richiama immagini di romantiche sere estive, l'unica mia perplessità come ho già detto è la temperatura. Nonostante abbia un leggero riflesso argentato credo sia soft e neutro.

 
70° S Duo crome 
Esp\Ips
E' un grigio\marrone violaceo una sorta di taupe
Una colorazione unica dalla base grigia, capace di virare tra le note dei rosa e dei violetti è particolarissimo, adatto sia alle Inverno Profondo Soft, che potranno abbinarlo ad un nero dei loro, e sia alle Estati Soft Profonde sfumato magari con un mauve come il 42°N .



Oltre gli ombretti e un fondotinta mi è stato donato un rossetto 81°N Chamarel.Inverno profondo soft.
La durata è pazzesca, il finish è matte, il colore è simile al Dark Side di Mac solo che è Bio.
Un gran bel rossetto, lo uso con una matita da Autunno Profondo ( simil Auburn di Mac ) ed è perfetto anche su una AP sul versante neutro, altrimenti il colore in sè è assolutamente da Inverno profondo soft! E' un rosso vinaccia, prugna, cremoso e confortevole.
Ottimo prodotto e colore.














Come riflessioni generiche posso affermare che la qualità dei prodotti è alta, i colori sono particolari, alcuni prettamente desueti, amo vedere colori originali, mi riferisco al blu caldo, ad un color corallo, un verde acqua,alcuni marroni, taupe, grigi..
Chi non è abituato pensa che sono tutti uguali i colori di una stessa gamma, in realtà no, sono differenti nella loro composizione e sfumatura.
Ho notato che Piteraq come marchio ha adottato colori poco eccentrici e tutti utilizzabili, anche i più brillanti, trovo che sia una scelta molto intelligente.
In questa era del "selfie perfetto" sono poco incline a fare foto, nonostante sia una blogger, però i miei consigli vengono ascoltati da tantissime ragazze, credo perchè sono abbastanza verace e senza peli sulla lingua.
Ho trovato questa casa cosmetica una piacevolissima sorpresa soprattutto perchè è un marchio bio.
Appena potrò pubblicherò le foto dei trucchi che farò e mi riservo di provarli su molte ragazze per capire se ho sbagliato qualche catalogazione.
Spero che vi sia utile questo articolo, fatemi sapere le vostre impressioni.
Ringrazio Emi della Bioprofumeria Artemisia per avermi indicato questa marca sapendo la mia passione per i colori e il make up, e ringrazio Francesco di Piteraq per il gentile omaggio e per la simpatia.

Con affetto Giusy dG per Rossetto&Merletto. 



2 commenti:

  1. Gli ombretti sono tutti bellissimi!!!

    http://marghediamond.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Aspettavo questo articolo perché anch'io ero incuriosita dalla marca Piteraq, scritto bene e chiaro, come sempre!

    RispondiElimina