1 settembre 2016

Esempio di analisi approfondita ed articolata dello stile.



Analisi di Maurizia  

(L’eleganza della fisicità statuaria)
50% Classic 50%Dramatic

Tradizionalmente questa categoria si chiamava Dramatic Classic.
Ma nel tuo caso, Maurizia, ho voluto invertire perché prima hai del Classic e poi del Dramatic.
Avresti "un soffio" di  Natural, un soffio derivato dal tuo essere un Autunno.
In realtà avresti del 60% classic e poi 40% Dramatic.
Soprattutto nel tuo viso si nota l’equilibrio del classic.
L’identità del tuo stile è la combinazione generale dell’equilibrio con una sferzata Dramatic, che ti dona un’essenza sofisticata.
Non hai bisogno di apparire, tu appari già di tuo.
Il tuo fisico statuario e affusolato è l’insieme di parti yin e yang equilibrate con influenze yang.
Ho voluto invertire il Dramatic Classic in 50% Classic e poi 50% Dramatic perché provando vari outfit tu parti da una base Classic, i look troppo Dramatic ti incupiscono, ti rendono troppo severa.
La tua bellezza è estremamente elegante, dominata dall'espressione sofisticata.
Hai una fisicità che si esprime da sola, senza fronzoli, con le tue belle gambe lunghe ed affusolate e il tuo fisico asciutto tendenzialmente muscoloso.
Devi evitare tutto ciò che è Romantic ed Ingenue, gli accessori delicati non si noterebbero affatto su di te.
La tua silhouette necessita di linee asciutte, pulite, linee rette, allungate, il tubino per te è perfetto.
Magari lo stile Classic può risuonarti  un pochino "monotono" e lo capisco, ma il tuo lato Dramatic ti consentirà di renderlo unico.
Quel soffio Natural va solo accennato perché a te l’essenza Natural negli outfit non appartiene.
La stratificazione che è la base della tipologia Natural (e Gamine) non ti valorizza.
A te stanno bene i look classici con qualcosa di minimal; come stilisti di riferimento pensa all'essenzialità di Givenchy e Balenciaga. Il che non significa che devi vedere solo l’alta moda, ma sono esempi che servono a farti capire la linea che dovresti adottare per valorizzarti.
Anzi credo che tu potresti giocare molto con i tessuti di nuova concezione oltre che con quelli strutturati.
La lucentezza metallica di un tessuto di seta su uno matte potrebbe darti un tocco glamour in più.
Prova i doble-face (reversibili).
Se hai bisogno di movimentare lo stile Classic ti faccio alcuni esempi:
1)      Look casual:
Giacche avvitate con spalle definite, da abbinarci una camicia da uomo sotto con dei gemelli personalizzati, cinta assolutamente minimal, jeans bootcut e gli ankle boot; oppure jeans a sigaretta con sotto le scarpe slippers leopardate, oppure pantalone dritto fino alla caviglia e stivaletti con i lacci (granny boots).

2)      Maglie asimmetriche, le gonne a matita con una bella scarpa decoltè con la punta o il tacco metallizzato.
3)      Tubino e mocassini, tubino e decoltè con collant di pizzo, trench con cui sostituisci la cinta e metti un foulard di seta annodato dietro dalla fantasia particolare. Tubino classico con maniche in tweed a trama larga col collo stile Peter Pan in contrasto.
4)      Altra variante: sarebbe da trovare una giacca di nappa, o trench in cirè…Pantaloni di pelle.
5)      Dovresti usare tessuti a contrasto: tessuti dal finish matte per le gonne, camicie di  sete lucide o simili per il sopra. Maglie morbide come jersey, cashmere, gabardine, etc.
6)      La vita può essere definita con una cinturina minimal, oppure potresti mettere una camicia attillata sulla vita.
7)      Il particolare portato a contrasto, sia col colore sia col materiale, sarebbe da sperimentare. Ad  esempio i bottoni a contrasto come oro, bianchi o rossi su una giacca nera, oppure un risvolto di un altro colore su una giacca classica.
8)      Devi puntare sul dettaglio a contrasto per raggiungere quella sofisticatezza caratteristica principale della tua tipologia .






















Consigliate le linee pulite non aderentissime, mentre evita le linee particolarmente decorate, linee intricate, rouche o balze. Linee non costruite, larghe, squadrate od orizzontali e costruzioni a strati (sempre da evitare).
Sullo stile chinoserie (ovvero lo stile ispirato all'arte asiatica) avrei da darti alcune raccomandazioni.
L’etnico in generale è un NO per te, ma accenni o singoli capi SI'. Un piccolo dettaglio su un capo classico come un tubino dovrebbe donarti, ad esempio una giacca col collo alla coreana.
Evita le linee estremamente severe senza nulla di affusolato.
Opta per i tagli puliti senza fronzoli , angolari, asimmetrici, i geometrici V, dolcevita e cappe strette che accompagnano la forma del tuo corpo.
Altro capo che ti consiglio è l’abito robe –manteau, essenzialmente sartoriale, che può essere portato morbido, semiaderente oppure aderente.
Punta molto sulle giacche, sono un pilastro del tuo guardaroba, e si dovrebbero avere per ogni occasione, dal giorno, al glamour, al casual. Dovrebbero essere su misura, con le spalle taglienti e la linea allungata. Se non costruite dovrebbero essere avvitate per donarti.
Evita assolutamente giacche a balze, pepli, ampie giacche tipo oversize, giacche cortissime sotto il seno (come i bolero, gilet, ecc).
Quando usi dei capi classici o estremamente lineari potresti osare con un gioiello geometrico molto d’effetto, ad esempio un bracciale alla schiava. Ti serve un pezzo unico medio/grande d’effetto. Anche degli accessori rock potrebbero fare al caso tuo, ma  mai nulla di estremo o troppo Dramatic. Parti da una base Classic nonostante l’altezza.
Prova sempre il tanto inflazionato tubino con court shoes e handbag o con ankle boots e bauletto, o con altissime cuissard.
Per quanto riguarda i capelli, come ti ho già detto, fossi in te proverei il carrè più sensuale per eccellenza, quello portato stile Valentina personaggio di Crepax. Non troppo corto, cerca l’asimmetrico con frangia laterale. Potresti usarlo con o senza frangia, più o meno bombato, sopra o sotto il mento, dalle linee pari o totalmente asimmetriche. Sperimenta.


Accessori: hai l’imbarazzo della scelta, tutte le borse classiche più belle della storia sono le tue. Un esempio? Birkin e Kelly di Hermes...
Riprendendo il discorso Natural potresti provare pantaloncini corti ed infradito di cuoio, ma evita lo stile troppo Natural.

Profumi: Maurizia, tu hai una bellezza sofisticata, statuaria, da donna in carriera che "non deve chiedere mai" perché sa bene cosa vuole .
Una donna forte e sensibile che non nasconde il suo lato selvaggio, folle, indomito, e questo lo farei uscir fuori proprio nei profumi.
I fioriti stile tuberosa, gelsomino a mio avviso non vanno per te, perché risulterebbero un pochino scontati.
Ti vedrei più con dei profumi legnosi, profondi, avvolgenti, pregiati, come il sandalo ad esempio, e anche secchi, fumosi, come cuoio e tabacco. A me richiami il profumo denso di una foresta dopo la pioggia, non una passeggiatina in campagna a raccogliere papaveri per capirci.
Sei una donna sofisticata, dallo sguardo seducente, volitivo, il cui profumo deve essere "sottile", deve entrare piano piano in punta di piedi in una stanza e catturare la mente di chi lo sente...
Come un cobra che sente il pifferaio magico! Il tuo profumo deve catturare, non stordire.
Esempi: Legni, legno di cedro, legno di giaico, legno di sandalo, semi di ambretta, patchouli, benzoino, fava tonka, oud, noce moscata, pepe, foglie di fico…Come fiore forse la violetta perché esprime quella nota malinconica che secondo me hai. Tipo la Fumè di Mona di Orio. Sono solo alcuni esempi, i profumi come sai bene seguono l’umore e i gusti personali.



  To be continued Giusy dG R&M




Nessun commento:

Posta un commento