1 settembre 2016

Analisi Luisa.



Analisi Luisa.



(L’impertinenza di essere donna)
45% Gamine 25% Ingenue 15% Dramatic 15 % Romantic
Ciao Luisa, da quando hai richiesto la mia consulenza mi ronza in testa questa canzone che sentivo da ragazzina…The Name Game di Shirley Ellis. Odio l’inglese ma in realtà feci le scuole in inglese da piccola e la canticchiavo senza grosse difficoltà.
Fa così: era un giochino in cui si prendeva un nome e si cambiava l’iniziale con le lettere dell’alfabeto.
Ad esempio Arnold! Arnold, Arnold bo Barnold Banana fanna fo Farnold...Fee fy mo Marnold Arnold!
Sentila perché è spassosissima.
Tu mi dirai, ok mi hai cantato la canzoncina, ma ora cosa ci faccio?! Era una sorta di metafora per dire che il fulcro della tua analisi dello stile è proprio questo.
Il gioco, la leggerezza, l’ironia.
Tu sei così sia caratterialmente sia esteticamente, a mio avviso.
E’ il tuo essere al 45% Gamine che ti rende così.
C’è da specificare questo, tu sei una mela ad 8 fisicamente, e già questa tipologia corporea ti rende difficile da vestire. Sono felice che te l’ha confermato Anna Venere di Moda per Principianti perché in fatto di forme corporee è la migliore e mi piace molto come lavora.
Partendo da questa base di Gamine con questa forma fisica ti ho fatto fare diverse prove, e devo dire che è stato divertente lavorare con te. Fai prove, sei ironica, giocosa, rispecchi in pieno la tua immagine.

Prima cosa, a te dona il CORTO, hai le gambe affusolate, magre e tutto ciò che è corto ti slancia la figura.










Seconda cosa, gli abiti devono essere lineari, compatti, e se svasati devi tenere sempre la vita segnata.
Terza cosa, STRATIFICARE, anche un minimo ma per te è vitale.
Questo è il tuo 45% Gamine.
Ora il problema è il restante 55%.
Prima di spiegarti Ingenue e Romantic ti vorrei spiegare il 15% dramatic.
Tu esprimi dolcezza, giocosità , il lato Dramatic in te è “sommerso” da tanto yin ma è presente.
In tutti i tuoi outfit c’era sempre qualcosa che mancava..
Notavo che il cerchio non si chiudeva. Poi ti ho vista in quella foto con l’abito rosso e lo stile anni 20 ti dona. Quella è un’epoca storica dove Dramatic e Flamboyant Natural regnavano in tutti i look.

L’abito tipico anni 20 ti valorizza, come il taglio corto portato mosso, e non te lo dà solo il Gamine…Per questo ho voluto specificare un 15% Dramatic. Negli accessori, nelle scarpe, nelle borse puoi cambiare i tuoi look con qualcosa di minimal…








25% Ingenue e 15% Romantic ecco questo è tutto il tuo viso, la tua gestualità, la tua altezza, il tuo essere irriverente e giocosa ma allo stesso tempo femminile e materna. Il tuo viso è Yin, il riccio ti dona; allo stesso modo le acconciature romantiche, il pizzo in piccole dosi, l’atteggiamento sognante, il sorriso da Lolita…
Il 25% Ingenue dovresti giocartelo bene, insieme al Gamine, li fonderei in un look Preppy style + Street Style.
Tu sei la  “joie de vivre”, hai una parte yang (Gamine) nel torace, nelle gambe, una vitalità assolutamente Ingenue, e bisogna ricordare che la base è Gamine in tutto e per tutto!
Il lato Dramatic deve essere utilizzato in piccole dosi per dare un tocco di energia in più agli outfits. Non è una sostituzione: è un’aggiunta che serve a valorizzare quel tocco di Yang in più che caratterizza l'essere.
Per valorizzare questo tocco di Yang, bisogna sviluppare un look che potrebbe essere meglio denominato “Vivace, sfacciato”, “Street Style”.
Il tema che domina in te è il seguente: <<l'apparenza è che le regole sono fatte per essere distrutte!>>.
Lo spirito è esuberante e si prenderà gioco di te (in modo regale) se lo ignorerai indossando look molto Classici, look da bomboniera, look troppo severi.
Per valorizzare la tua particolare combinazione di opposti bisogna indossare elementi di vestiario spezzati (maglie/pantaloni) opposti fra loro sia nel taglio che nelle linee. La base di abiti però deve essere  costruita in modo estremamente aderente, utilizza sempre cose corte.
Sopra questa base, potrai aggiungere particolari e tessuti dal taglio irregolare e asimmetrico.
In aggiunta, per spezzare la linea e creare un notevole  impatto visivo hai due opzioni: o utilizzare accessori minimal, oppure qualcosa di folle, di infantile…come ad esempio il golf con il panda.
Potresti provare pure un oversize ma SEMPRE con la vita segnata ed un pantaloncino corto.
Sui dettagli rock non sono convinta, ti vedo decisamente POP non ROCK.
Non nascondere il tuo spontaneo senso dell’umorismo, questa a mio avviso è la base della tua interpretazione. Le Gamine, tutte le Gamine, hanno una sottile ironia che traspare anche nell'aspetto fisico.
E’ la caratteristica più peculiare e potente in tutti gli ambiti della loro esistenza.

Faccio una breve parentesi sul discorso armocromia, sei una IPS (Inverno Soft Profondo) e abbastanza neutra, però hai una bella base Gamine ed Ingenue, quindi se da una parte i look monocromatici ti “appiattiscono” perché il Gamine ti impone di spezzare la figura, l’Ingenue e il Romantic  ti dicono il contrario…esigono il gioco “Loliteggiante” con fantasie floreali più delicate; quindi cerca di usare un contrasto alto ma allo stesso tempo gioca, gioca molto con la tua figura…
























Profumi : evita tutto ciò che è sontuoso, pesante, opulento, ricco, opta per le note fruttate dolci, floreali, leggere…anche dei chypre dai sentori lievemente fruttati sarebbero perfetti. Signorina di Ferragamo ad esempio oppure Signorina Eleganza. Se non erro era un chypre fiorito con una nuvola di osmanto. Note: mandarino, pesca, frutto della passione, pera, fragola, cocco, mora, cocomero, cedro, timo, basilico, giacinto, narciso, rosa centifolia, fresia, mughetto, iris, tuberosa si ma sarebbe ideale quella di Lutens, Datura Noure…una tuberosa non carnale...Anche un classico cipriato potrebbe starti bene. Poi ripeto per i profumi il discorso è troppo personale. Queste sono solo indicazioni in base all’immagine etc etc …
Ti ho detto più o meno tutto.



A presto Giusy Dg per R&M 

Nessun commento:

Posta un commento