20 settembre 2016

Analisi Elisea ( modalità dettagliata )

Analisi Elisea.
Una Theatrical Romantic con un soffio Gamine .
50% Romantic 35 % Dramatic 15% Gamine
“La femme noure dal cuore giocherellone.”



Elisea ha una fortissima componente Romantic con influenza Dramatic come posizione nella scala Yin/Yang: Yin con una leggera tendenza Yang.
La componente Yin è dominante, la Yang secondaria.



La struttura ossea è delicata e il corpo nel suo complesso risulta morbido, con tratti del viso (occhi, labbra e guance) delicati e definiti.Soprattutto nella forma degli occhi intravedo leggermente una ventata di Gamine.
La base Yin è fortemente dominante.
L’influenza Yang proviene dalla struttura ossea leggermente yang, la forma del fisico è una clessidra. L’outfit head-to-toe (dalla testa ai piedi) va costruito.
A prima vista sembrerebbe una Theatrical Romantic pura, ma vedendola e rivedendola noto in lei qualcosina che mi sfuggiva.
Un lato giocherellone che credo nemmeno lei conosca appieno.
Ma c'è, è presente, e lo farei venir fuori con dei dettagli "divertenti" mantenendo degli outfit a dominanza Romantic e Dramatic ..


Caratterialmente rispecchia molto la categoria “Kibbiana” ,è sensibile da una parte ed intraprendente dall’altra , con l’autosabotaggio incluso di chi ha tanta voglia di fare ma è riflessivo .
(Come la capisco...).
Elisea non è soltanto una bellezza “carnale” dalle forme generose, ha una forte determinazione, una grinta ostinata, tanta volontà anche se nascosta .
E' femminile , decisa , intrisa di seduzione e tristezza .
Ricorda una foto in bianco e nero dai bordi ondulati , piena di contrasti , calze di seta e collane di perle su un animo selvaggio che ha paura di venire in superficie . Ma quando fa capolino si tinge di una parte gioviale, giocosa molto seducente.
Come outfit mi terrei sul Romantic accentuando il corpo curvy ed enfatizzando sempre il punto vita ma mantenendomi con look fluidi, poi aggiungerei del Dramatic a piccole dosi con una punta di Gamine per alleggerire il tutto.

Per delle occasioni particolari le terrei le spalle scoperte e le consiglierei dei corsetti che le donano tanto.





Per i t tessuti invece preferirei quelli leggeri e sottili,forniscono morbidezza ulteriore.
Ovvero: organza di seta, chiffon leggero, seta sia “normale” che lavata , seta Habotai,pelle d’uovo (un tessuto morbidissimo),Crepe de Chine,vari tipi di Jersey,batista di cotone,lana leggera, voile a spugna,seersucker,buratto,taffetà,mussola,lino,tessuto a ringrossi e seta sabbiata,jacquard,tessuto gingham,ikat,pizzo ,viscosa fluida, shantung, cashemire sottile,dupion di seta e la microfibra.
Eviterei i tessuti rigidi in generale , i tweed, le pelli..Farei una eccezione con il velluto (leggero come la ciniglia) che potrebbe essere adatto a lei con i suoi giochi cangianti di colore.
Proverei anche a mixare due tipologie differenti.
Ad esempio un corsetto di ecopelle o pizzo e una gonna in shantung di seta leggermente svasata.
Fiocchi, jabot, dettagli intricati, scollature drappeggiate, arricciature, orli, bordi smerlati, pizzi rifiniti e tutto ciò che ha gioielli sarebbe da sperimentare.
Unirei anche qualche accessorio Gamine , come una borsetta o una scarpa particolare o un gioiello “bizzarro” . In teoria dovrebbe evitare pezzi geometrici e pesanti, che impattano male sulla dominante romantic ma credo che nel suo caso reggerebbe testa a qualcosina di irriverente alla gamine.





I capelli sono belli ondulati anche quando sono raccolti in morbidi chignon oppure lisci e lunghi lasciati sciolti .
Se lasciati morbidi li farei ondulati con morbide onde evitando il troppo riccio. Sarebbe interessante provare ad inserire del glamour con un taglio asimmetrico ricci o onde.
Per ciò che riguarda il makeup credo che l’impronta Romantic detti legge .




Tutto ciò che è troppo scuro nonostante la stagione la penalizza , contouring pesanti,smokey molto intensi,eyeliner tanto spessa e marcata, colori molto scuri non la valorizzano.
Elisea in realtà si piacerebbe in versione “aggressive rock” ma nel trucco personalmente lo eviterei.
Il suo lato vellutato si nota molto e dona un certo languore nello sguardo.
A mio avvito la rende sexy , le regala un profondo magnetismo senza l’ausilio di nulla, semplicemente essendo se stessa.
Un esempio potrebbe essere rappresentato da un rossetto berry o rosso scarlatto, i rossetti dovrebbero essere frosted, un blush rosso scarlatto soft o rosa prugna, gli ombretti un grigio scuro mischiato ad un blu navy o un viola porpora. Eviterei di mettere blu o viola assoluti come ombretti. Sfumare è essenziale.
Eviterei la rigona netta .







La silhouette dovrebbe essere a clessidra, evidenziando le curve e mettendo in evidenza la vita. La vita dovrebbe essere ben definita. Eviterei tutte le cose oversize, le linee larghe o orizzontali, tutte le linee verticali che si estendono in lunghezza e che nascondono il punto vita.









Outfit da lavoro e outfit per il tempo libero :
-Giacche corte e sagomate sul punto vita che arrivino sui glutei .
Va bene una giacca a peplo ma non eccessiva ,i risvolti sciallati sono d’effetto.

-Blusa di seta ,impalpabile quasi trasparente,stile ottocento.








Questo tipo di blusa \camicia ,la terrei leggermente sbottonata infilata dentro il pantalone , un pantalone asciutto, a matita,abbinato con un orecchino o stile liberty o chandelier.

-Gonna a tulipano ,affusolata sul fondo o al ginocchio .
Oppure è bias cut dal taglio irregolare.
Questa sarà lunga, almeno fino a metà polpaccio.
Le gonne dovrebbero avere dettagli complessi, così come drappeggi, increspature, arricciature, tagli diagonali. Vanno bene le gonne a tromba, sarong e le gonne a ruota (la ruota non deve essere eccessiva).
-I pantaloni dovrebbero essere sempre morbidi ma dritti. Dovrebbero terminare sulla caviglia.
Pantaloni Capri.




Maglie felpate con scollature morbide.
Stili corti e svasati che aderiscano alla vita e ai polsi.
-Gli abiti dovranno essere sempre femminili e armoniosi. Spalle definite, vita delineate e dettagli complessi (arricciature, brillantini, applicazioni, ecc…). Scollature soffici e drappeggiate, con il fondo affusolato se corte, ampio se lunghe. Tessuti leggeri lucidi o lussuosi e colori sfarzosi completano la figura.




Perfette anche le linee semplici purchè pulite ed eleganti , magari in pizzo.
Caratteristica è il corpino aderete, la gonna svasata o a pannelli, svasata dal fianco al ginocchio, che crea movimento,abito corto appena sopra o appena sotto il ginocchio ,tessuti seducenti e pregiati come il tulle o l'organza,drappeggi. L'abito deve essere svasato e stretto in vita oppure svasato e drappeggiato . Il corpino o i sopra sarebbero da sperimentare con il pizzo o ricami vari .
Assolutamente perfetto per voi è il wrap dress (abito a portafoglio) di Diane von Furstenberg.





Gli Abiti a prendisole sono da sperimentare.







Eviterei come sopra ho detto, un look dark dalla testa ai piedi (troppo severo) o, ancora, un look neutro dalla testa ai piedi (troppo stancante);così come gli schemi monocromatici (troppo noiosi).
Le scarpe : sarebbero indicate le Mary Jane, o decolleté con il cinturino, aperte davanti e dietro.
Considerando la sua parte gamine giocherei con scarpe e borse .







Le cinture dovrebbero essere usate quanto più possibile, per mettere in evidenza il punto vita.
Cinture soffici, flessibili o elastiche, medie o larghe. Fibbie decorate e complesse, ricoperte di pietre luccicanti o perline.
Le forme saranno complesse, decorate, arrotondate, con vortici, barocche,rococo e degli orecchini stile Liberty o dal sapore noure leggermente gotico .






Outfit da cerimonia: Una silhouette aderente con orlo decorato ed enfasi sul punto vita. Enfasi sulla scollatura. Tessuti drappeggiati e luminosi o felpati in un complesso teatrale.
Gonne che accarezzano le forme evidenziando la scollatura.
Abiti da cocktail increspati e drappeggiati.
Tailleur svasati da sera con giacche a peplo e orli decorati.
Abiti bustier.












Consiglio le calze a retina color carne.La retina è piccola e fa un effetto su chi ha un polpaccio muscoloso e vistoso molto bello . Le usava la meravigliosa Marylin Monroe per slanciare la gamba.




Profumi : Anche in questo caso vedrei tanto su di lei note ricche femminili come le rose in generale quella turca, indiana, egiziana, bulgara e del Marocco,aventi  provenienza botanica, la rosa damascena (o rosa di damasco) mischiate alle note maliconiche noure come: Zenzero, BergamottoPepe, Gelsomino, Geranio,un pizzico di  Patchouli, Benzoino, Incenso e Cacao.Anche la violetta potrebbe essere un'alternativa.Sarebbe bello uno sfondo cupo,denso,sul quale si svolge lo sviluppo del bouquet fiorito e talcato su un fondo caldo e dolce.
Anche dei floreali bianchi sarebbero adatti ma ci abbinerei delle note diverse e non banali come Rum, Zenzero, Cocco, Foglia d'Alloro, Calamo Aromatico, Osmanto Cinese, Gelsomino Egiziano, Ylang Ylang, Cuoio, Sandalo, Legno di Cashmere .
Mi viene in mente  Dangerous Complicity di Etat Libre d'Orange.
Come profumi alla rosa Une Rose di Frederich Malle e La Fille de Berlin di Serge Lutens: è una fragranza che contiene principalmente note di Rosa e Pepe.
Se dovessi pensare a dei colori ,oscilla tra  rosso sangue e il grigio fumo.

Contenuti di Giusy dG per Rossetto&Merletto.
To be continued R&M .

Nessun commento:

Posta un commento