14 febbraio 2016

Orange Flowers Montale

La profumeria Giudice mi ha fece sentire i tre nuovi profumi di Montale.
Quello che mi ha colpito di più è Orange Flowers un bouquet di fiori d’arancio, che appare inizialmente fresco, allegro , per poi adagiarsi su una nuvola soffice morbida ed orientale.
Composizione:
Note di testa: Spezie , Limone , Mandarino siciliano.
Note di Cuore: Fiori d'arancio , Miele , Ylang ylang , Jasmine , Patchouli
Note di fondo: Vanilla Bean , Legno di Cedro , Muschio di Quercia , Muschio bianco
A tratti assomiglia vagamente ad un profumo di Serge Lutens ,Fleurs D'Oranger ma è diverso , il drydown è completamente diverso , è speziato caldo quasi pepato mentre le note di testa sono molto leggere , solari come solo i fiori d’arancio sanno dare. Sempre nel drydown si avverte un patchouli molto discreto temperato dal muschio che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa .
Il ylang-ylang e soprattutto il gelsomino unito al miele si sentono molto inizialmente e questo lo accomuna al Lutens anche se ripeto hanno un’anima completamente diversa , Fleurs D'Oranger di S.L. è molto più etereo questo Montale invece ha le note di fondo più calde , più orientali …
I fiori d'arancio sono stati utilizzati nelle tradizioni nuziali sin dai tempi dell'antica Cina dove credo abbiano origine. Nella tradizione cinese, fiori d'arancio erano presagi di purezza, innocenza e virtù morale, ma anche un simbolo di fecondità e di fertilità. Le spose di tutte le nazioni hanno sempre indossato il giorno delle nozze dei fiori d’arancio intrecciati tra i capelli , e la tradizione di utilizzare questi fiori si è diffusa dall’Oriente verso l'Europa, durante i tempi dei crociati. Questa usanza era così diffusa che l'espressione "per raccogliere i fiori d'arancio" è stata stravolta da una diversa accezione che ha iniziato a significare "cercare una moglie".
Simpatica è la leggenda della mitologia greca che narra le vicende di Atalanta, imbattibile nella caccia e abilissima nella corsa, la quale, non volendosi sposare, poiché un oracolo le aveva predetto che avrebbe perso le sue capacità, fece un accordo con il padre Lasio, re di Sirio, secondo il quale, chi l’avrebbe raggiunta in corsa sarebbe diventato suo amante. Il giovane Ippomene, aiutato da Afrodite, dea dell’amore, mise dei pomi d’oro sul percorso e Atalanta incuriosita e stupita dalla bellezza dei frutti, rallentò il passo e perse la gara. Quei pomi d’oro erano due arance .
Tornando ad Orange Flowers di Montale che dire , mi piace molto, sia l’apertura assolutamente fiorita che l’evoluzione più pepata e ribadisco pepata che più lo sento più avverto il pepe nelle note di fondo.
Molte volte e aggiungo purtroppo un profumo a base di fiori d’arancio ricorda la pastiera napoletana
Emoticon tongue
, e risulta stucchevole , ecco questa fragranza la trovo con carattere e non scontata quindi probabilmente non solo mi piace ma credo che acquisterò la versione full.
Mi piacerebbe sentire in futuro L’Eau de Tarocco di Diptyque, un succoso omaggio all’arancio siciliano realizzato con muschio, pompelmo, zenzero, zafferano, un tocco di cannella e incenso.
Da brava mezzo sangue terrona non posso esimermi da sentirlo !
Altra curiosità prima di concludere è questa: il neroli molte volte usato insieme ai fiori d’arancio è un olio essenziale estratto dai fiori dell'albero dell'arancio dolce o amaro. Il vero neroli viene creato usando la distillazione a vapore.
Il termine italiano per neroli è anche zagara.
Detto ciò mi vien troppo da canticchiare Fiori d’arancio di Carmen Consoli …ricordo il giorno del mio matrimonio, l'abito bianco di seta ed organza, fiori d'arancio intorno all'altare…
Spero che sia stato di vostro gradimento.


A presto R&M

Nessun commento:

Posta un commento