22 settembre 2015

Autunno parte seconda: Autunno Soft Chiaro

Articolo sull'autunno parte seconda !


Seconda parte dell’articolo sull’autunno analizzando le quattro categorie!

Le categorie sono:
1) Autunno Soft Chiaro (ASC)
2) Autunno Soft Profondo (ASP)
3) Autunno Assoluto (AA)
4) Autunno Profondo (AP)

Autunno soft chiaro ASC:
Vip di riferimento: Jensen Ackles ,Adele ,David Beckham,Drew Berrymore ,Gisele Bundchen ,Misha Burton, Calista Flockhart ,Sarah Michelle Gellar (Buffy) ,Matthew Gray Gubler (Criminal Minds lo amooooo) ,Michelle Hunziker, Kate Moss, Michelle Williams, Ashley Olsen ,Mary Kate Olsen, Jared Padalecki.
Questa è una categoria che in realtà in Italia (la patria del soft profondo e del profondo) si vede meno, tutte le stagioni chiare ci sono per carità ma meno rispetto le profonde.
Molte volte mi baso per descrivere sia un profumo o una categoria kibbe o armocromatica all’immagine che mi evoca, ecco l’autunno soft chiaro mi fa pensare al miele ..

La palette ha colori molto mielati , i colori dell’ambra, del topazio, del camoscio, della terracotta.
(Se andate su Pantone e digitate color oak buff vi fate una idea di quel che dico.)

Il contrasto è medio/basso , il croma basso, la temperatura neutro/calda.
Donano a questa categoria i colori come il verde oliva, il verde militare, oltre ai colori mielati, il salmone, il  turchese, dei grigi, l’ottanio, l’avorio …
I colori sono caldi ma non eccessivamente perché hanno un forte sottofondo di grigio, che li rende soft, perché è cugino della Primavera Chiara alla quale però per togliere il croma e renderla autunnale si è aggiunto molto grigio taupe.
Infatti molte volte le persone autunno chiaro soft vengono scambiate per primavere chiare e viceversa.
Come ho appena detto i colori sono caldi ma non eccessivamente  perché  la palette autunnale ha un soffio di freddo dell’estate soft che la precede. Di conseguenza i colori sono più caldi di quelli dell’estate Soft ma più neutri rispetto all’autunno assoluto, che come poi descriverò sono HOT, i più caldi di tutte le stagioni.
Il contrasto è medio basso, quindi significa che le gradazioni dello stesso colore - tono su tono- nel vestiario sono perfette.Non dovete vestirvi tutti di beige , usate le gradazioni, l'importante è che non spezzate l'armonia della vostra figura con contrasti forti come ad esempio rosso bordoux e crema! Ecco evitate questi tipi di contrasti.
Questa è una stagione <<dolce>> non da effetto ,anche visivamente il miele è invitante non fa l’effetto coreografico di un cocomero . Effettivamente è un paragone forse ridicolo e forzato ma è veritiero, il cocomero è scenografico , il miele no , ma non mi venite a dire che è meglio uno dell’altro.
Ognuno ha una sua caratteristica, unica , questa stagione è morbida, piena di luci dolci, le persone rappresentanti di questa categoria sono solari, dai colori morbidi quasi innocenti, caldi come il colore del miele che si vede in un barattolo di vetro trasparente…
Così invitante che ti vien voglia di assaggiarlo con le dita anche se magari non ti piace il miele, però ha quell’aspetto rassicurante a tratti peccaminoso nella sua dolcezza,di cui non si può resistere...
Se guardate il viso di Kate Moss sembra un’eterna adolescente, con gli occhi nocciola e i capelli color miele (quando non si <<platina>>) eppure basta uno sguardo e Kate Moss ti stende …


La stessa Michelle Hunziker di colori è molto simile a Kate Moss se notate.
Trucco (per le donne):
Ovviamente se non siete inverni o autunni profondi il nero per gli occhi è bandito!
Usate i toni neutri per il trucco da giorno (non esiste solo il nero),ci sono i toni del marrone e del camoscio, (lo stesso caffè per la sera è meglio del nero).
Per gli ombretti, optate per il grigio, verde militare oppure marrone medio-chiaro per la matita/eyeliner.
Sulle labbra direi  un rossetto rosa pesca o terracotta.


Per il trucco da sera: ombretti nel verde/grigio militare, i marroni più scuri oppure i viola prugna. Per il rossetto, scegliete il rosso mattone oppure un rosso terracotta mediamente scuro.



Spero di aver detto più o meno tutto, inserirò di volta in volta qualche marca di trucco .
Controllate settimanalmente i vari post.
Ahhh i capelli, ecco direi castano cenere, castano dorato, anche dei rossi chiari caldi,ovviamente il Miele...Evitare tutto ciò che è freddo e squillante.




To be continued R &M

Autunno - parte generale
Vedi gli articoli su Armocromia Autunno
Basi Armocromia

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Possono esistere autunni soft chiari con capelli castano medio tipo cioccolato? Naturali ovviamente.da tempo ho dubbio se sono autunno soft chiaro oppure autunno soft profondo

    RispondiElimina