13 agosto 2015

Rose Elixir Montale





Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un breve viaggio di tre passi sul palato per andare a bussare, al terzo, contro i denti. Lo-li-ta. Era Lo, null'altro che Lo, al mattino, diritta nella sua statura di un metro e cinquantotto, con un calzino soltanto. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea punteggiata dei documenti. Ma nelle mie braccia fu sempre Lolita.
Questa citazione di Nabokov tratto dal suo libro Lolita mi ha fatto pensare al prossimo profumo di cui vorrei parlarvi . Rose Elixir di Montale !
Questo è un profumo cosiddetto <<giocattolo>> nel senso non particolarmente pretenzioso, giocoso, leggero … 



Da bambina impertinente come canta Carmen Consoli in una sua canzone..
Roses Elixir è stato creato nel 2010 da Pierre Montale. Montale Parfums è una casa francese creata da Pierre Montale credo verso il 2001 quando si trasferì in Arabia Saudita (la patria dell’aoud una resina ricavata dall’ Agarwood che è noto per essere il legno più costoso del mondo, di cui vi parlerò prossimamente). Incominciò a creare profumi per re , regine sultani e principesse da mille e una notte … Tanto fu il suo successo che nel 2003 aprì il suo primo showroom a Parigi dove inaugurò per la prima volta le sue creazioni per l’Occidente .I suoi profumi sono di notevole durata , egli unisce le essenze orientali ,alle resine, alle essenze gourmet, alle spezie di tutto il mondo . Alcuni suoi profumi sono talmente ben sviluppati che hanno suscitato clamore in tutto il mondo della profumeria di nicchia e non solo .
Roses Elixir è forse uno dei profumi meno originali che abbia creato , ricorda notevolmente Miss Dior Cherie. Personalmente questo profumo ha la capacità di mettermi il buon umore…
Si apre con una bella fragola , inebriante, fragola ovunque, frizzante giocosa, come quando stai in un bosco e ti diverti a raccogliere fragoline in un enorme cespuglio …


Appena fatto decantare, piano piano si fanno sentire gli agrumi e un bocciolino di rosa timido ed immaturo … Chi si aspetta dal nome Roses Elixir un profumo alla rosa sbaglia, semmai è Fragola Elixir, la rosa è presente ma non dominante, come il gelsomino e la vaniglia ..


Ho associato questo profumo all’immagine di Lolita proprio per questo motivo, perché è un profumo divertente , da donna “loliteggiante”, come quelle ragazze che scoprono improvvisamente di non essere più bambine . Di giorno in giorno giocano con se stesse e si prendono poco sul serio , scoprendo nuove cose con quella curiosità innocente tipica di quel periodo e che purtroppo passerà con l’esperienza.
Da notare che anche la rosa in questo profumo , non è una rosa piena, intensa come può essere una rosa marocchina, è una rosa tenera pronta a sbocciare.. Almeno io sento questo ..
Quando lo indosso mi sembra stare nel video degli Aqua <<Barbie Girl>> anche se forse questa canzone è più adatta ad un altro profumo di Moltale Mukhallat , dove anche qui è presente la fragolina di bosco , ma la presenza di mandorle e vaniglia lo rendono più dolce mentre Rose Elixir è più agrumato .
Il flacone è di metallo come tutti i Montale , fatto per non alterare il profumo con la luce solare, il colore è ovviamente ROSA

Lo trovo primaverile estivo , anche se non è un profumo <<freddo>> come potrebbe essere un profumo molto verde (edera, lime, agrumi, pompelmo etc) quindi è portabilissimo anche d’inverno .
Lo trovo adatto ad ogni tipologia femminile ,perché parto dal presupposto che persino la donna più austera sotto sotto ama giocare con se stessa, almeno me lo auguro per lei … 


Ovviamente deve piacere la fragola , altrimenti si rischia la nausea…
Fatemi sapere le vostre impressioni …

A presto R &M

Nessun commento:

Posta un commento