17 agosto 2015

Accordo , profumi.


Accordo: un accordo di un profumo è una miscela equilibrata di note che si fondono ed alternano tra loro come un concerto per creare <<una sinfonia>> che altro non è che un profumo. Si tratta della struttura di un profumo.
Un accordo è formato dalle note olfattive che costituiscono un profumo.
Le note olfattive nella profumeria servono a descrivere gli odori che possono essere percepiti al momento dell'applicazione di un profumo. Le note olfattive vengono divise in tre classi;
le note di testa (o note che si sentono subito ),
le note di cuore (o note centrali che si percepiscono dopo quelle di testa ),
le note di fondo (le ultime che rimangono sulla pelle dopo ore dette anche drydown.
Formano una sorta di piramide con in cima le note di testa , al centro le note di cuore e come base della piramide le note di fondo o drydown .
La combinazione dei tre gruppi di note costituisce la piramide olfattiva, che serve a descrivere i profumi.Le note sono fatte da molecole di peso differente che si percepiscono in tempi diversi .
Esempio: di solito nelle note di testa si usano sempre le molecole più leggere come gli agrumi (poi dipende dalla composizione ma di solito si diffondono immediatamente -appena si spruzza un profumo Bam si avvertono subito le note di testa- poi piano piano si fanno largo le altre molecole …) , come note di cuore si usano i fiori come la rosa e la violetta , come note di fondo spesso il muschio le cui molecole sono le più pesanti , l’ambra grigia o anche i legni come il patchouli naturale che ha un peso elevato …


Le note di fondo sono molecole molto <<cicciotte>>, che si sentono dopo un certo tempo ed hanno il compito di <<stabilizzare , fermare con il loro peso>> quelle più leggere, facendo sì che il profumo resti più a lungo sulla pelle. Questo che ho fatto è solo un esempio per farvi capire il meccanismo .
Di solito i profumi commerciali o quelli prettamente chimici hanno una piramide detta <<a stella>> .
Che significa? Significa che invece che a “piramide” sono fatti con molecole che hanno tutte più o meno lo stesso peso, per cui arrivano al naso contemporaneamente.
Appena sentite un profumo le cui note escono fuori tutte contemporaneamente al 99,9% dei casi è chimico. Le molecole delle essenze naturali hanno per forza un peso differente, perché la natura le ha create così.
Per fare un altro esempio se un profumo fosse un uomo, le ossa sono le note di fondo , la carne e gli organi sono le note di cuore, i colori in generale ,i capelli sono le note di testa ..
L’insieme complessivo che forma l’individuo è il profumo.

A presto R&M

Nessun commento:

Posta un commento