29 luglio 2015

Putain des Palaces

Putain des Palaces è il profumo di punta (il più venduto insieme a Divin Enfant ) della casa di nicchia Etat Libre D’Orange, abbreviato ELDO.
Devo spendere due parole su questa casa che fa tanto scalpore per i nomi dei suoi profumi ,per le sue scelte di marketing molto “azzardate” ma scelte a tavolino direi …
È una casa creata come una “dichiarazione d’indipendenza” in un mondo di fragranze puramente commerciali, rappresenta la profumeria al top della provocazione .
Etat Libre d’Orange, che si traduce “Il libero stato d’Orange” (dove è nato il suo creatore Etienne De Swardt) “è un paese di libertà, scevro da ogni tabù, un paese dove l’insubordinazione e l’erotismo olfattivo regnano sovrani”.
Ciascuno dei profumi possiede nomi non “politicamente corretti” altamente provocatori , originali ed irriverenti.Profumi che una signora di una certa età non si comprerebbe mai , e nemmeno la ragazza cosiddetta casa e chiesa !
Nomi come Secretions Magnifiques (nato per assomigliare alle secrezioni maschili, immettibile per i miei gusti per l'eccessiva quantità di calone, peccato per le note di fondo che sono molto buone). Archives 69, Charogne, Jasmin et Cigarette (tabacco e gelsomino, ispirato alla divina Marlene Dietrich, particolarissimo) Vierges et Toreros, Rossy De Palma, Like this (ispirato a Tilda Swinton , profumo che sa di torta alla zucca, buono buono) ed altri ancora …
Putain des Palaces è un profumo che secondo me non rispecchia il nome che porta ..
Sul loro sito c’è la descrizione in francese che tradotta parla di una donna, del suo rossetto vistoso, del suo sorriso un po’ plastificato, del suo profumo alle spezie che col passare dei minuti, quando il sipario si abbassa e le luci si spengono , prende una nota alla violetta quasi malinconica….
Sarebbe descritto come un profumo per una femme fatale che sogna di adescare i suoi desideri al bar di un grande albergo, di introdurre i suoi fantasmi nella clandestinità di un ascensore e di avvolgere il suo piacere in lenzuola di seta. Ecco, per me non è affatto un profumo da “femminone esagerato” e lo spiegherò tra poco. Questo nome è una trovata pubblicitaria che rispetta poco l’essenza della fragranza che sì è intima, ma è anche molto delicata e per nulla da alcova…
Partendo dalla composizione del profumo, ha assoluta di rosa aldeica, violetta, cuoio, mughetto, mandarino, zenzero, polvere di riso, ambra, note animali. Si apre con un tocco di zenzero che lo rende particolare, poi si avverte subito la rosa , si fa strada prepotentemente la violetta dando la malinconia ad un profumo cipriato tipicamente francese.
Un accenno di cuoio morbido, fluido quasi tattile, insieme all’ambra e alle note animali lo rendono caldo, sensuale, intimo …
È un profumo tipicamente femminile, delicatissimo, quasi etereo, molto molto intimo..
È assolutamente il contrario del nome che porta, ovvero da <<vecchia mutanda>> come cantava Renzo Arbore negli anni ‘90 ironizzando l’ex cocotte attempata (per non dire Putain).
Non è assolutamente un profumo pesante, aggressivo, da signora che non accetta d’invecchiare.
Quelle signorone di una certa età che mostrano gambe che hanno condotto diverse battaglie <<in orizzontale ovviamente >> e che ora sono in perenne competizione con le giovani .
Quelle gentil signore che cercano di passare avanti quando sei in fila facendo le svampite/carogne e lasciando scie di profumo che tramortirebbe pure un morto in decomposizione.
Ecco tutto questo DIMENTICATEVELO!
Putain des Palaces in realtà è un profumo da RAGAZZA, non da signora, da ragazza dal sapore retrò, che ama lo stile vintage, che fruga con brama nell’armadio della mamma e della nonna per trovare qualcosa dal sapore antico..
Quel tipo di ragazza che ama la cipria messa rigorosamente col piumino rosa, che colleziona profumi con la boccetta di una volta, quelle che si vaporizzano con lo spruzzino stile pennacchio per intenderci …
Quel tipo di ragazza che si è fatta regalare i dischi in vinile dal papà e se li accarezza come una reliquia ...
Quel tipo di ragazza che è cresciuta coi film di Audrey Hepburn, che ha sognato guardando Sabrina ma è impazzita letteralmente con Colazione da Tiffany... e le scende ancora la lacrimuccia sentendo Moon River.....






Quel tipo di ragazza che ha letto tutti i libri di Jane Austen, ma NON si immedesimava nell’eroina ribelle ed anticonformista, ma nella sorella più assennata , più virtuosa, più femminile, in Emma ad esempio!









Ecco a mio modesto avviso Putain des Palaces è tutto ciò racchiuso in una bottiglia di profumo. Appena spruzzato si avverte il lato cipriato, romantico, poi le note animali si fanno sentire, quel lato caldo che lo rende “putain” e che secondo me, crea il pepe ad un classico cipriato che sarebbe banale altrimenti. (Diventerebbe troppo simile a Chanel n. 5, Lipstick Rose di F.Malle, Citizen Queen di Juliette Has a Gun).
Ecco queste note calde le riconduco sempre alla "ragazza vintage" , l’adolescente romantica, che sogna attraverso il passato, e quel sentore <<animale>> lo avverto come gli ormoni tipici del periodo adolescenziale .
I primi amori, le prime volte, quel periodo "agro-dolce" a volte tormentato che trasforma la ragazzina timida, romantica, stilosa (ma un pochino goffa dietro i suoi accessori rubati alla nonna) in una donna ancora inconsapevole del suo potere seduttivo. Quella giovane donna che arrossisce se la guardi negli occhi, e che copre quel rossore con la cipria, tanta tanta tanta tanta cipria ….


Fatemi sapere le vostre impressioni R&M

5 commenti:

  1. Cipriato caldo.Parla di una donna dolce e malinconica ,questo è un profumo che fa perdere la testa..Seduce senza essere aggressivo. Simone

    RispondiElimina
  2. Che bello Giusy - non sono un'appassionata di profumi, ma con questa descrizione mi hai fatta sognare, è un articolo molto evocativo in cui si sente tutta la tua passione.
    Oltre ovviamente ad avermi fatto venire voglia di sentire questo profumo, mi hai molto incuriosita con Jasmin et Cigarette, dev'essere molto interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, son contenta ti sia piaciuto, a me piace molto questo profumo (non è nulla di che alla fine, è un cipriato caldo stile vecchia scuola francese) però mi sa di coccola di donna .Amo insossarlo e noto che piace molto agli ometti ..
      Me l'ha regalato il mio fidanzato e devo dire a lui piace tantissimo ..Per quanto riguarda Jasmin et Cigarette sto valutando se prenderlo per collezione. Ti dirò forse è il più particolare degli Etat, è fresco, nato per evocare la Dietrich e mi dissero in una piccola profumeria di nicchia a Soho che è il profumo preferito di Scarlett Johansson ...Sentiti anche Like This, l'ho comprato di recente e lo recensirò presto , è cristallino femminilissimo...Amore puro.Ahhh altra cosa, la durata è strepitosa di tutti gli Etat , Like this mi dura due giorni di fila ..Qualità rara per la nicchia... Un abbraccio e fammi sapere le tue impressioni .

      Elimina
    2. Se mi capita l'occasione darò più di una sniffata! ;) Ripeto, non sono un'appassionata di profumi, ma quelli di questa casa (o quelli descritti da te? :)) sembrano proprio affascinanti.

      Elimina